GAMING E COMMUNITY: LO UGC COME STRUMENTO DI INNOVAZIONE E DIVERTIMENTO

Si sa, quando si condividono le proprie passioni con qualcuno ci si sente capiti, ci si sente parte di un gruppo in cui le proprie idee assumono un valore importante per ogni membro che lo compone. Ancor di più se alcuni di questi membri possono darti consigli, o aiutarti nel raggiungere i tuoi obiettivi. È il caso delle community del mondo del gaming, un luogo in cui giocatori provenienti da tutto il mondo si incontrano per divertirsi insieme, ma anche per condividere skills e tips che possono portare dei miglioramenti al videogioco ufficiale, come per esempio accade nella community italiana Animal Crossing Life.

Negli ultimi tempi, l’industria creativa si è dimostrata sempre più aperta alla possibilità di accogliere all’interno del loro sistema prodotti dettati non solo da una logica top down, cioè forniti direttamente dalla piattaforma, ma anche da una bottom up, quindi realizzati in prima persona dai consumatori. Un esempio sono le estensioni realizzate dai fandom, quali fanart, forum di confronto in cui poter parlare o contest e quiz creati ad hoc per l’interazione tra componenti della comunità; non sono contenuti che nascono per una mera volontà di promozione, ma per il desiderio di condivisione tra utenti.

Il mondo del gaming ne è un esempio eclatante, visto che in questo settore tale tipologia di prodotti costituisce una parte fondamentale del mercato. Esiste, infatti, il fenomeno del videogame modding, una pratica che prevede la modifica di elementi funzionali o estetici di un videogioco da parte di utenti con competenze semi-professionali. L’obiettivo? Rendere il contenuto originale più divertente, o semplicemente diverso, grazie a nuovi aggiornamenti che poi vengono condivisi nelle community del videogioco in questione.

Questo è uno dei tanti aspetti che si possono ritrovare in Animal Crossing Life: nata nel 2008, è la più grande comunità italiana riservata al gioco Animal Crossing (Nintendo). Frutto del lavoro volontario e amatoriale di utenti appassionati, si tratta di un portale in cui vengono condivisi consigli in appositi forum, gruppi Facebook e Telegram, ma anche articoli riguardanti le ultime notizie su personaggi o eventi del gioco. Una delle maggiori peculiarità della pagina risiede proprio nella pubblicazione di codici sogno tramite i quali gli utenti possono scaricare design, risorse e pacchetti creati esclusivamente per il fandom italiano da parte degli amministratori del sito web, come nuovi ambienti o isole tematiche. L’ultima creazione per Animal Crossing: New Horizon è decisamente originale: un omaggio al cooking show più famoso del Paese, Masterchef Italia, con l’introduzione di set che riprendono i banchi degli aspiranti cuochi, ma anche prove da affrontare, come i famosi Invention e Pressure Test! Ma questo non è un fatto isolato: negli scorsi mesi i designer della community hanno anche creato l’isola dedicata alle Olimpiadi di Tokyo 2020, quella per l’Eurovision Song Contest e anche per la Milan Fashion Week.

Si può dire, quindi, che oggi più che mai lo user generated content sia fondamentale nel mondo dei media, uno spazio dove il singolo e gruppi di fruitori possono esprimere al massimo le loro potenzialità creative senza essere respinti, ma accolti con tutti gli strumenti necessari per creare nuovi mondi da esplorare insieme.

Chiara Spigaroli