SETTIMANA 4 – 10 NOVEMBRE: CONSIGLIATI DA CIMO!

Cari CIMERS, lasciatoci alle spalle il tepore di un ottobre un po’ più caldo del previsto, entriamo in un novembre che si annuvola e si ingrigisce, ornando le nostre giornate con un po’ di malinconia. Per fortuna, la nostra rubrica Consigliati da CIMO continua fedelmente a suggerirvi le manifestazioni più allettanti della settimana. Pronti a scoprire i nuovi appuntamenti?

BIENNALE FOTO INDUSTRIA 2019 24 OTTOBRE – 24 NOVEMBRE

È già iniziata da due settimane, ma rimarrà aperta per altri venti giorni: la Biennale Foto Industria 2019 è ritornata a Bologna per aprire le sue porte alla fotografia dell’Industria e del Lavoro.  Giunta alla sua quarta edizione, con il titolo “Tecnosfera: l’uomo e il costruire”, la Biennale si vede dislocata in dieci mostre aperte ad ingresso libero, collocate in musei e palazzi del centro storico. La manifestazione si propone di indagare il tema del costruire, come attività propria dell’uomo, che dà forma a città, industrie, reti energetiche e reti sociali.

DOVE: diversi luoghi di Bologna
QUANDO: dal 24 ottobre al 24 novembre
INFO&PRENOTAZIONI: Ingresso libero. Per avere maggiori informazioni visitate il sito.

FARE IMPRESA E SOSTENIBILITÀ NELLA COMPETIZIONE GLOBALE 4 NOVEMBRE

Imprenditorialità, start-up e innovazione sono i temi al centro dell’evento che si terrà in Università per il programma “Cattolica per le start-up”. Si tratta del nuovo Think Thank Sviluppo Imprenditorialità Innovativa, che si offre ad economisti ed imprenditori come agorà di confronto, di pensiero e di azione per accrescere la competitività e la capacità di innovazione del tessuto economico italiano. Se siete interessati all’argomento o se già avete un’idea per una futura start-up, questo è l’incontro che fa al caso vostro. Appuntamento in Università Cattolica, lunedì 4 novembre.

DOVE: Aula G.127 Pio XI, Largo Gemelli 1
QUANDO: dalle 14.00 alle 17.30, lunedì 4 novembre
INFO&PRENOTAZIONI: per avere maggiori informazioni, cliccate qui.

LO SPETTATORE È UN VISIONARIO 6 NOVEMBRE

Gli studenti entusiasti del professor Argano non potranno perdersi quest’incontro: mercoledì 6 novembre presso il Teatro Litta verrà presentato il libro “Lo spettatore è un visionario”, degli autori Luca Ricci e Lucia Franchi. Si parlerà di audience development e audience engagement, due espressioni recenti, ma con cui chi fa teatro, e non solo, deve confrontarsi. Tra i relatori oltre al Professor Lucio Argano, ci saranno esperti del settore delle arti performative ed esponenti delle Manifatture Teatrali Milanesi, che hanno reso possibile l’evento: Gaia CalimaniMimma GallinaMaddalena GiovannelliFrancesca Sarrazanetti.

DOVE: Teatro Litta, Corso Magenta 24, Milano
QUANDO: ore 18, mercoledì 6 novembre
INFO&PRENOTAZIONI: Ingresso gratuito, per partecipare è necessario registrarsi a questo form.

IF! ITALIANS FESTIVAL 7-9 NOVEMBRE

Un festival internazionale della creatività a Milano? Avete letto bene! Dal 7 al 9 novembre, nell’angolo della creatività milanese per eccellenza, BASE Milano, si terrà la kermesse internazionale che, fin dalla sua prima edizione nel 2014, è sostenuta da cinque pilastri fondamentali: creativitànetworkingformazione, tecnologia e entertainment. IF! è un confronto continuo e costruttivo tra i principali attori del sistema creativo, che si interrogano e dialogano sulle nuove tendenze e su esempi virtuosi di innovazione nel settore.

DOVE: BASE Milano, Via Bergognone 34
QUANDO: dal 7 al 9 novembre
INFO&PRENOTAZIONI: per tutte le informazioni visitate il sito.

FASHION FILM FESTIVAL MILANO 7-10 NOVEMBRE

Nell’elegante cornice di Anteo Palazzo del Cinema, questo fine settimana si svolgerà il Fashion Film Festival Milano, fondato e diretto da Constanza Cavalli Etro. La manifestazione si propone di interrogarsi sul fashion film, in quanto cortometraggio che esprime la moda artisticamente, con un deciso focus su fotografia, editing, musica, estetica e senso poetico. Vuole presentarsi come evento inclusivo, per questo motivo sarà possibile partecipare e accedere ai diversi talk in programma, nonché alle programmazioni cinematografiche, registrandosi gratuitamente al sito. Per gli amanti del cinema, della moda e dell’estetica, si tratta di un’immersione in questo affascinante mondo da non perdersi.

DOVE: Anteo Palazzo del Cinema, Piazza Venticinque Aprile 8, Milano
QUANDO: dal 7 al 10 novembre
INFO&PRENOTAZIONI: per scoprire i giudici, la programmazione e registrarsi all’evento, cliccate qui.

Martina Bissolo