SOCIAL MEDIA STRATEGIES #1. Digital Strategy in cinque step

“Ho un sogno: vorrei che tutti avessero una strategia quando utilizzano i social network”. Così Alessandro Mazzù, relatore al Social Media Strategies di Rimini, l’evento per i professionisti del Social Media Marketing, durante il quale CimoInfo è stato media supporter.                                       É davvero indispensabile avere una digital strategy? Quali sono gli step da seguire? Il termine strategia è nato in campo militare e descrive l’arte del generale per sconfiggere il nemico; nel web marketing sono le azioni coordinate, concepite e disegnate dall’azienda per raggiungere i propri obiettivi. É importante che le azioni vengano riviste, modificate e riadattate nel corso del tempo, poiché dobbiamo adeguarci alle risposte dei nostri utenti. Ecco i cinque step da seguire per ottenere un’efficace digital strategy:

step 1: valuta

Si parte facendo una valutazione generale, ponendoci le seguenti domande: qual è la situazione attuale? Quale engagement rate ha la pagina social? Quale tono di voce è utilizzato? Quali immagini sono state utilizzate? Esiste un piano editoriale? Esiste un calendario editoriale? Quali tool vengono utilizzati? Come viene analizzata la concorrenza?

STEP 2: DEFINISCI

Dobbiamo definire degli obiettivi, i quali devono essere SMART, ovvero: specifici (variano a seconda della tipologia di strumento utilizzato), misurabili (dobbiamo misurare tutto ciò che avviene nei social per sapere cosa funziona e cosa non funziona), attuabili, realistici e temporalmente definiti (dobbiamo scegliere dodici obiettivi mensili, non un macro obiettivo generico)

STEP 3: PIANIFICA

Ora bisogna individuare le personas, profili fittizi creati per rappresentare i bisogni, le aspirazioni e i comportamenti di un particolare segmento di utenti reali; vengono delineate sulla base delle informazioni raccolte tramite attività di ricerca. Inoltre,  è importante pianificare i contenuti: il metodo che suggerisce Alessandro Mazzù è LIFE > bisogna dosare i contenuti(hanno peso diverso in base alla tipologia di cliente) e quest’ultimi devono essere: lucidi (argomenti facili da comprendere e trattati in maniera leggera) informativi (gli utenti vogliono essere informati e avere contenuti di valore nella pagina pubblica), formativi (gli utenti vogliono imparare leggendo i contenuti della pagina) ed emozionali (gli utenti desiderano provare emozioni).

STEP 4: IMPLEMENTA 

Prima di analizzare i dati raccolti, dobbiamo implementare la nostra strategia e migliorarla passo dopo passo.

STEP 5: ANALIZZA

Infine, ecco cosa analizzare: il numero di volte in cui un tuo post è stato condiviso, il numero di commenti e like che un tuo post ha ricevuto, ma sopratutto il  valore economico ad ogni visita proveniente da ogni visita al sito dal social media di riferimento in base agli obiettivi di conversione.

Ma c’è ancora un ultimo step da seguire CIMERS… la RIMPLEMENTAZIONE! Una volta che abbiamo analizzato i dati, dobbiamo capire ed implementare ciò che è emerso, attraverso vari tool, individuando quali sono i principali influencer (coloro che interagiscono molto con gli utenti, indipendentemente dai loro numeri) di quella pagina: serve una strategia di risposta da parte dell’azienda e di interazione con utenti, altrimenti l’intera strategia perderà di significato.

Non è necessario focalizzarsi sul prodotto o sul servizio che offriamo, ma sul BENEFICIO che le persone possono ottenere:  perché gli utenti dovrebbero seguire la nostra pagina? É questa la domanda da porsi per sapere su che valore puntare, altrimenti avremo solo una pagina social promozionale. Guardare al proprio business non dal punto di vista del prodotto venduto, ma del problema risolto, così da dare soluzioni e risposte ai problemi delle persone.

“I social sono come la maionese, solo dopo tanto sbattimento esce qualcosa di nuovo”: così ha concluso Alessandro Mazzù, ricordandoci che se vendiamo un prodotto, otteniamo un cliente, ma se lo aiutiamo a risolvere i suoi problemi, avremo un cliente a vita.

Non perdetevi le prossime puntate sui temi affrontati al Social Media Strategies CIMERS! Stay tuned!

La redazione di CimoInfo

Annunci