Settimana dal 14 al 20 novembre per i Consigliati da CIMO

CIMERS, questa settimana è ricchissima di eventi che si svolgono in più giorni… scoprite di che cosa si tratta e raccontateci le vostre esperienze!

lunedì 14 novembre – Il modernismo italiano, “Solaria” e i confini tra lettereatura e cinema – seminario

In Università Cattolica è organizzato un ciclo di Seminari internazionali di Letteratura Italiana riguardanti il periodo dall’Ottocento ai giorni nostri. Oggi è la volta di Il modernismo italiano, ‘Solaria’ e i confini tra letteratura e cinema che tratta del ruolo svolto dalla rivista fiorentina Solaria (1926-36) nell’elaborazione dell’idea di modernità letterarias, a partire dai principali letterati che animarono la Firenze del decennio a cavallo tra Ottocento e Novecento.

Relatori:

Prof.ssa Rossella Riccobono University of St Andrews – Scotland, UK
Prof.ssa Angela Ida Villa Università Cattolica del Sacro Cuore

Aula: G.012 Pio XII –  Ore: 14.30

 

Martedì 15 Novembre – SHARITALY – CONVEGNO

Inizia oggi la IV edizione di Sharitaly, dal 2013 evento leader in Italia sull’economia della collaborazione. Obiettivo del convegno: fare il punto sulla diffusione e l’impatto dell’economia collaborativa in Italia. Attraverso dibattiti, casi studio e laboratori formativi, ci si interroga sulla creazione, distruzione e distribuzione di valore dell’economia collaborativa: distrugge lavoro o crea nuove competenze e professionalità? Sta generando nuove disuguaglianze sociali e territoriali o può produrre nuove forme di welfare comunitario? Disintermedia i mercati o crea nuove forme di intermediazione? Riesce a socializzare l’economia? È sostenibile?

Clicca qui il programma completo.

Luogo: Via Borgognone 34, Milano.

Day 1 – Martedì 15/11: 8.30 – 19.30

Day 2 – Mercoledì 16/11: 8.30 – 18

MERCOLEDì 16 NOVEMBRE – INAUGURAZIONE A.A. UCSC – EVENTO

Oggi nella nostra Università, si celebra l’inaugurazione dell’anno accademico. Segue al discorso inaugurale del Magnifico Rettore, il Professor Franco Anelli e al  saluto di Em.mo Card. Angelo Scola, Presidente dell’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, la Prolusione On.le Paolo Gentiloni Silveri, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dal titolo: Dall’Europa post-Brexit agli Stati Uniti post-voto: quali sfide per l’Occidente.

Per l’occasione tutte le lezioni dalle ore 8.30 alle ore 13.30 sono sospese. Gli studenti sono invitati a partecipare alla Santa Messa nella Basilica di sant’Ambrogio alle ore 9.15 e alla cerimonia che seguirà in Aula Magna. L’accesso in Aula Magna sarà consentito entro le ore 10.45 fino ad esaurimento posti. Gli studenti dovranno registrarsi alla postazione di accredito nel secondo chiostro a partire dalle ore 10.15, esibendo il tesserino universitario.

La cerimonia potrà essere seguita anche dalle aule collegate.

GIOVEDì 17 NOVEMBRE –  BOOKCITY MILANO – manifestazione culturale
Una manifestazione di tre giorni (più uno dedicato alle scuole), dedicata al mondo dell’editoria: inizia oggi la  V edizione di Bookcity Milano.  Incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari sulle nuove pratiche di lettura, a partire da libri antichi, nuovi e nuovissimi, dalle raccolte e biblioteche storiche pubbliche e private, dalle pratiche della lettura per un evento individuale ma anche collettivo che coinvolge tutta la città di Milano.
Il programma è molto ricco – per scoprire quello completo clicca qui -, noi vogliamo suggerirvi Utopia e mondi possibili, dalle ore 16  alla libreria Vita e Pensiero dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Largo Gemelli 1, Milano). Si partirà con reading, con Laura Peja, Luca Monti, Matilde Dondena, Valerio Moccia e Francesca Bonfanti, cui seguirà un dialogo con diversi docenti tra filosofia, arte e storia. 
Venerdì 18 Novembre  – Glocal News – Festival
Dal 17 al 20 novembre si svolge a Varese Glocal News, il Festival dedicato al giornalismo digitale. Oltre cinquanta eventi, workshop e spettacoli gratuiti per rimanere aggiornati sul mondo dell’informazione e della comunicazione.  Tra i 150 speaker e ospiti, si possono incontrare aziende e professionisti di alto livello, come: Luca Alagna, consulente comunicazione social Confindustria; Marco Ricorda, Community manager Commissione Europea; Federico Badaloni, giornalista Gruppo Editoriale l’Espresso; Luca Natale, responsabile comunicazione Parco Nazionale Cinque terre; Ilario Vallifuoco, digital marketing consultant; e tantissimi altri…

Scopri qui il programma completo.

E per i CIMERS, posti riservati nelle prime file con accrediti. Per maggiori informazioni, leggere la mail sul proprio account icatt.

Annunci