Come TikTok influenza l’industria cinematografica

TikTok ha rivoluzionato il modo di promuovere nuovi prodotti per diverse industrie e l’industria cinematografica non fa eccezione. 

Con il suo formato di video brevi e un vasto numero di utenti, TikTok è riuscito a ridisegnare il modo in cui il pubblico interagisce e scopre i contenuti, offrendo una piattaforma unica per i cineasti emergenti, per i film in arrivo e la loro per promozione.

TikTok è diventato uno strumento di marketing potente per la promozione dei film. Trailer, anteprime, dietro le quinte e anticipazioni sono visibili sulla piattaforma, generando eccitazione e anticipazione tra gli utenti. Tuttavia, l’accento della piattaforma sui video brevi ha ridefinito le aspettative del pubblico e gli span di attenzione.

Mentre gli utenti fruiscono un flusso infinito di contenuti, i cineasti devono catturare l’attenzione rapidamente e offrire narrazioni convincenti in pochi secondi. Ciò ha spinto i promotori cinematografici a pensare a modi diversi per catturare l’attenzione del pubblico, come: trailer più brevi, clip divertenti e meme. Questi metodi permettono di fermare lo scroll. Inoltre l’algoritmo dell’app, che personalizza i contenuti in base alle preferenze individuali, garantisce che questi materiali promozionali raggiungano il pubblico giusto, massimizzandone l’impatto.

Il format noto come MovieTok permette agli utenti di essere aggiornati sulle nuove uscite e di fornire le proprie recensioni. Gli influencer che seguono questo formato, come Straw Hat Goofy e Cinema Joe, hanno ottenuto milioni di visualizzazioni e followers in più attraverso recensioni di film e aggiornamenti sui prossimi lanci.

Con una comunità fedele di fanatici del cinema che li supportano, gli influencer di MovieTok sono stati in grado di collaborare anche con grandi case cinematografiche, partecipando alle anteprime, ricevendo merchandise esclusivo dei film e intervistando membri del cast da pubblicare sui loro account per promuovere il film.

L’app, tra l’altro, ha portato in voga molti vecchi film. Il film di Netflix Love, uscito nel 2015, era entrato nella lista dei primi 10 film di Netflix perché gli utenti di TikTok hanno iniziato a registrare le loro reazioni durante la visione della prima scena. La maggior parte degli utenti ha smesso di guardare il film dopo pochi minuti, ma i loro video hanno ricevuto migliaia di visualizzazioni. Diventare virali su TikTok è la tipologia promozionale più efficace.

TikTok detiene un controllo sulla cultura pop contemporanea e di conseguenza sull’industria cinematografica. Il modo in cui i creators sulla piattaforma rispondono ai contenuti cinematografici, nuovi o vecchi, indirizza le persone verso il cinema o verso i servizi di streaming. Non a caso, l’app è diventata partner ufficiale del Festival di Cannes.

Pensiamo a come il trend #regencycore sia spopolato in seguito all’uscita della serie Bridgerton o anche a Stranger Things che riporta il brano di Kate Bush Running Up That Hill in classifica (le stime indicano che la cantante ha guadagnato 2,3 milioni di dollari in ricavi da streaming dall’uscita di Stranger Things).

L’algoritmo di TikTok cerca costantemente nuovi video e creators anziché promuovere sempre lo stesso contenuto, rendendo così popolare una nuova canzone ogni settimana e producendo nuovi contenuti ininterrottamente. TikTok appare diverso ogni giorno, spingendo gli utenti a continuare a scorrere per assicurarsi di non perdere nuove tendenze o sfide. Questa natura fa sì che le persone tornino sempre per altri contenuti e, almeno per ora, l’app è qui per restare.

Martina Tamà