THE WILDS: IL LANCIO SUI SOCIAL DELLA NUOVA SERIE PRIME VIDEO

The Wilds, la nuova serie tv firmata Prime Video, è in uscita e la campagna di influencer marketing realizzata sui social lascia alcuni utenti interdetti.

L’11 dicembre 2020 è uscita sulla piattaforma di streaming di Amazon, Prime Video, una nuova serie tv statunitense di produzione interna, The Wilds. Si tratta di un teen drama che racconta le vicissitudini di un gruppo di adolescenti, che a seguito di un incidente aereo si trovano a vivere su un’isola deserta, non consapevoli di non essere semplicemente delle sfortunate ragazze disperse per caso. La serie ha suscitato non poche dispute in merito alle dure e crude sfide a cui le protagoniste vengono sottoposte, ma molti si sono appassionati alla vicenda, tanto che una seconda stagione è già stata annunciata.

Per promuovere l’uscita di The Wilds è stata realizzata una campagna di influencer marketing che ha visto la partecipazione di molti volti noti sui social. Ai maggiori influencer coinvolti è stato chiesto di realizzare una serie di stories Instagram in cui veniva simulato il ritrovamento di oggetti apparentemente mai visti prima, oggetti di cui non si conosceva la provenienza, come una valigia abbandonata sulla spiaggia contenente abiti e oggetti di uso comune per delle adolescenti. La maggior parte degli oggetti riportava anche il logo di The Wilds. L’idea promozionale appare in linea con la trama della serie tv, in grado di suscitare la curiosità degli utenti, se non fosse che la maggior parte delle Instagram stories realizzate ha suscitato ilarità piuttosto che curiosità verso la nuova serie tv. Le stories di una influencer in particolare sono state pubblicate sotto forma di post anche su un profilo conosciuto per la condivisione di contenuti ironici, come le gaffe o gli errori di influencer o personaggi noti nel mondo dello spettacolo e della televisione italiana.

Che cosa non ha funzionato nell’attuazione di un’idea che sembrava calzante e in linea con la trama e lo stile di The Wilds? Con molta probabilità la scelta degli influencer e una dinamica troppo veloce di sviluppo della vicenda. A tradire questa dimensione di curiosità e mistero non sono stati tanto l’hashtag #adv o il tag della pagina ufficiale di Prime Video (@primevideoit), quanto piuttosto la scelta di influencer esterni al mondo della recitazione, dall’interpretazione dei quali trapelava una sensazione di finto stupore che ha reso l’attività promozionale in molti casi comica e a detta di molti utenti “imbarazzante da vedere”. La scoperta degli oggetti apparentemente sconosciuti riportanti il logo di The Wilds è risultata inoltre estremamente rapida, cosa che ha contribuito a creare una sensazione di finzione evidente.

L’attività promozionale, attraverso la comicità di alcune stories Instagram e l’ilarità suscitata in molti utenti, è riuscita ad amplificare il proprio messaggio anche attraverso mezzi earned e, nonostante con molta probabilità non fosse questo l’intento primario, si è rivelata in grado di attrarre un ampio pubblico alla visione della nuova serie tv The Wilds.

Rachele Viani