NUTELLA: 30 VASETTI EDIZIONE LIMITATA PER VALORIZZARE L’ITALIA

“Ti amo Italia” è la limited edition di 30 vasetti creata da Nutella per valorizzare l’Italia in collaborazione con ENIT. Ogni vasetto rappresenta un luogo diverso, dalle isole alle montagne, dai borghi alle città e dalle acque limpide ai paesaggi colorati.

Ti sei mai reso conto di quanta bellezza c’è intorno a te? Con i vasetti Nutella si può scegliere lo scorcio dove andare, per ampliare le proprie conoscenze del territorio, un invito a riscoprire i terreni affini senza cercare la meraviglia in terre lontane. La campagna “Ti amo Italia” è rivolta agli stessi italiani per incentivare il turismo nella propria terra natia. Questi vasetti celebrano tutte le regioni, valorizzando gli scorci e i paesaggi che caratterizzano la penisola. Dimostra la ricchezza del territorio Italiano e gli elementi che la rendono unica e famosa in tutto il mondo.

L’iniziativa, durata per tutto il mese di ottobre 2020 in partnership con l’ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo), che da anni cerca di creare maggior consapevolezza dei luoghi straordinari intorno a noi, funziona tramite un QR Code, disponibile sul retro dei vasetti o attraverso il sito. Questo offre la possibilità di iniziare un viaggio a 360° attraverso un video, disegnato con AQuest, che permette di vivere un’immersione in borghi e paesaggi italiani. Un’esperienza virtuale dove i vasetti sono solo l’inizio per una campagna omnichannel, per un’esperienza completa alla scoperta di 30 località d’Italia.

Oltre alle curiosità storiche dei posti si possono imparare le ricette tradizionali de “La Cucina Italiana” che vengono arricchite con il gusto di Nutella. Per esempio, in Campania il sciù, in Lazio il maritozzo, in Liguria le Fiammette.

I partecipanti possono mettersi alla prova e capire quanto sanno dell’Italia con un quiz che permette di accumulare punti per essere sorteggiati tra 200 VIP, ovvero Very Italian Peole. Il sorteggio dà la possibilità di vincere una lezione streaming di cucina con gli chef della “Scuola de La Cucina Italia”. Quest’ultima attività è stata realizzata da Ogilvy, con il planning di Mindshare, che la supportano coinvolgendo degli influencer come: Tess Masazza, Giulia Valentina, I Soldi Spicci, Il Canal, i Nirkiop e Julia Elle. Viene affiancata anche da spot tv, digital e outdoor che attraverso lo split screen rappresenta l’esperienza che svolgeranno i clienti.

Volto iconico del brand made in Italy, con questa campagna Nutella vuole essere uno stimolo per girare l’Italia, conoscere segreti e territori meno mainstream imparando alcune curiosità e sostenendo il turismo. Vuole esprimere una dichiarazione d’amore e dimostrare una vicinanza alle tematiche sociali e alla difficoltà economica che l’Italia e in particolar modo il settore turistico vivono nell’estate 2020.

Rachele Nicolis