FABIANA MANAGER: L’HR AL SERVIZIO DI TIKTOK

Quante volte siete stati per ore a fissare il foglio bianco in attesa che vi venissero idee per scrivere il vostro CV nel migliore dei modi? Se vi dicessi che la risposta la trovate su TikTok, mi credereste? 

Fabiana Andreani, in arte Fabiana Manager, è ormai la famosa HR Training Manager che offre le risposte alle domande degli under 35 per quanto riguarda orientamento e carriera. Con i suoi quasi 90mila follower sul suo profilo TikTok, Fabiana comunica con i giovani in maniera anticonvenzionale, adottando il loro linguaggio: riproducendo i trend che spopolano sulla piattaforma come balletti e lip-sync è in grado di fornire consigli preziosi a coloro che si preparano ad affrontare il mondo lavorativo ed accademico. Il suo ingresso su TikTok è stato quasi casuale, ma motivato dal desiderio di rappresentare la porzione di donne che amano studiare e si impegnano per raggiungere i propri obiettivi. 

Tra i video più virali troviamo quelli in cui vengono esplicitate le linee guida per la stesura di un ottimo curriculum: evitare il formato europeo (a meno che sia richiesto), stare in una pagina, contenere le proprie passioni. Forte della sua esperienza di HR, Fabiana è in grado di aiutare i giovani ad essere più sicuri durante i colloqui. Infatti, suggerisce quali sono i modi migliori per rispondere a domande scomode e che potrebbero far sentire il candidato a disagio. Inoltre, attraverso testimonianze reali, invita a riflettere sulle forme di discriminazione sul posto di lavoro: religione, genere e relazioni personali non devono mai incidere nella scelta di un candidato piuttosto che un altro.  Fabiana aiuta anche i più piccoli, guidandoli nella scelta del percorso universitario e coinvolgendo i propri follower a fornire feedback su corsi di laurea e master in tutt’Italia (ma anche all’estero!). 

La Training Manager ci ricorda che sbagliare è umano, cambiare strada non è una vergogna ma piuttosto un segno di maturità. Il segreto è raccontare il proprio percorso con orgoglio: se non ci crediamo noi, chi mai ci crederà? 

Ancora una volta il mondo dei social ci sorprende e ci ricorda che TikTok non è solo un luogo per giovanissimi, in cui imparare balletti e canzoncine, ma anche una piattaforma che unisce, consiglia e ci proietta verso il futuro. Il mondo del lavoro non è facile, ma grazie a Fabiana Manager ora non ci sono dubbi su come scrivere un curriculum accattivante e come sostenere in modo brillante un colloquio lavorativo. E tu, sei già corso/a a seguire Fabiana? 

Melissa Casula