Settimana dal 6 al 10 marzo per i CONSIGLIATI DA CIMO

CONSIGLIATI DA CIMO tornano anche questo lunedì per accompagnarvi, giorno dopo giorno, in un viaggio tra i migliori eventi della città di Milano: questa settimana cinema, libri, mostre, teatro e fotografia saranno i protagonisti…

Non siete curiosi di saperne di più? Noi vi consigliamo di scorrere fino in fondo, potreste davvero trovare qualcosa che fa al caso vostro!

LUNEDì 6 MARZO – CINETECA 70: PROIEZIONE DEL DOCUFILM FIGLI DELLA LIBERTÀ – CINEMA

All’interno della rassegna Cineteca 70, verrà proiettato in anteprima assoluta Figli della libertà, il nuovo film degli autori di Unlearning frutto di un anno di vita speso tra viaggi, discorsi giochi e deliri. Le domande a cui risponde il film sono svariate: “è giusto educare all’obbedienza? Si può insegnare ad essere liberi? Una scuola senza compiti, voti e punizioni ti prepara alla vita vera? E senza scuola… Si può diventare grandi?”. La critica l’ha definito “un documentario coraggioso, audace e provocatore“, in quanto mette in discussione la delega dell’istruzione domandandosi se la scuola sia un sistema di controllo che disciplina e limita la libertà, se questo sistema può essere cambiato, se educare all’obbedienza è giusto oppure no.

Durante la proiezione saranno presenti in sala i due autori Anna Pollio e Lucio Basadonne.

Ingresso libero alle ore 21:00 con Cinetessera
Ingresso intero € 7,50

E’ possibile preacquistare il biglietto negli orari di apertura di Spazio Oberdan (lun – ven 16.30/21.30 e sab – dom 14.30 / 21.30)

MARTEDì 7 MARZO – “THE HERO PLAN” BOOK PRESENTATION – WORKSHOP

Una presentazione completamente in lingua inglese del libroThe Hero Plan“, che descrive un percorso sistematico in tre passaggi per progettare una proposta mirata, differente e memorabile, tenuta dall’autore Daniel Vecino, che non parlerà solo del suo bestseller di successo, ma anche di temi attuali e di grande importanza nel mondo della comunicazione e del marketing, quali business model innovation, gamification e neuromarketing. Subito dopo lo speech, ci sarà uno spazio dedicato a domande e quesiti a cui l’autore sarà lieto di rispondere per confrontarsi con i presenti.

Dove? FORTY TWO, via Mauro Macchi 28 – Milano
Quando? Martedì 7 marzo dalle 19:00 alle 21:00

Per iscriversi all’evento gratuito cliccare qui

MERCOLEDì 8 MARZO – MANET A PALAZZO REALE – MOSTRA

La mostra Manet e la Parigi moderna apre oggi a Milano al piano nobile di Palazzo Reale fino al 2 luglio. Il suo obiettivo è di raccontare il percorso artistico del grande maestro che, in poco più di due decenni di intensa attività, ha prodotto 430 dipinti, due terzi dei quali copie, schizzi, opere minori o incompiute. Un corpus non così esteso, ma in grado di rivoluzionare il concetto di arte moderna. Le opere presenti in mostra arrivano dalla prestigiosa collezione del Musée d’Orsay di Parigi: un centinaio di opere, tra cui 55 dipinti – di cui 17 capolavori di Manet e 40 altre splendide opere di grandi maestri coevi, tra cui Cézanne, Degas, Gaugin e Monet.

L’esposizione intende celebrare il ruolo centrale di Manet nella pittura moderna, attraverso i vari generi cui l’artista si dedicò: il ritratto, la natura morta, il paesaggio, le donne, Parigi, sua città amatissima, rivoluzionata a metà ‘800 dal nuovo assetto urbanistico attuato dal barone Haussmann e caratterizzata da un nuovo modo di vivere nelle strade, nelle stazioni, nelle Esposizioni universali, nella miriadi di nuovi edifici che ne cambiano il volto e l’anima.

Biglietti disponibili qui

GIOVEDì 9 MARZO – UN AMERICANO A PARIGI – TEATRO

Uno spettacolo liberamente ispirato all’omonimo film “Un americano a Parigi di Vincente Minnelli che ritorna a teatro dopo essere stato campione d’incassi nella stagione 2000/2001, grazie ad un cast eccezionale e ad una straordinaria interpretazione di Christian De Sica. Questa nuova versione si riallaccia alla stesura originale anche se rimaneggiata in alcune parti per conferirgli tutte le caratteristiche e il sapore del musical d’oltreoceano.

Il musical sarà in scena al Teatro Nuovo di Milano dal 9 al 19 marzo
Inizio repliche ore 20:45

Biglietti disponibili qui

VENERDì 10 MARZO – MIA PHOTO FAIR – FOTOGRAFIA

La fiera internazionale d’arte dedicata alla fotografia e all’immagine in movimento torna a Milano, dal 10 al 13 marzo, al The Mall di Porta Nuova.
MIA Photo Fair, nata nel 2011 da un’idea di Fabio Castelli, è la prima e più importante fiera d’arte dedicata alla fotografia e all’immagine in movimento in Italia che offre ai propri visitatori un percorso esaustivo sulla fotografia d’arte presentando da una parte Solo Show e dall’altra stand collettivi con un progetto curatoriale specifico. Il suo obiettivo è di evidenziare il ruolo trasversale che la fotografia e l’immagine in movimento hanno assunto tra i linguaggi espressivi dell’arte e  del sistema dell’arte contemporanea.

MIA Photo Fair prevede un ricco programma culturale, con eventi e conferenze dedicate al mondo dell’arte e della fotografia, che mira a supportare un collezionismo consapevole con approfondimenti e ospiti di rilievo nel panorama artistico italiano ed internazionale.

Info e ticket

Annunci