Sapete quali sono stati i brand con maggior successo nel 2015? Come hanno costruito il loro valore? Siamo andati a leggere per voi la classifica BrandZ , che quest’anno festeggia 10 anni e che è stilata dalla società Millward Brown, una delle principali agenzie di ricerca globale specializzata analisi sull’efficacia della pubblicità, comunicazione strategica, media e ricerca sulla brand equity.
Da questa classifica sui 100 migliori brand mondiali ( di cui la società ha creato anche una bella infografica) emerge che la migliore categoria è quella tecnologica, infatti detiene il primato con Apple ( il cui valore è aumentato del 67%) al primo posto, seguito dal Google ( >9%) e da Microsoft ( > 28%). Il primato di Apple deriva soprattutto dalla forte attenzione che il brand dà al consumatore ( Iphone 6 ne è un esempio) come afferma Travyn Rhall (Chief Executive Officer di Millward Brown), spiegando anche che il grande montante del 2015 è Facebook, con un aumento del valore di 99% a causa del successo in monetizzazione e cross-selling in tutta la sua piattaforma. Invece, parlando di new entry la più alta di quest’anno è il rivenditore online di Alibaba; sebbene principalmente in Cina al momento, questo è un marchio con piani globali.
La ricerca effettuata da Millward Brown è davvero ampia e piena di interessantissimi spunti di discussione. Come emerge dalla sezione dedicata agli highlights ( pag. 9 della ricerca) per costruire ( e mantenere) brand di valore sono necessari 10 ” action points”:
- Innovare e deliziare. Cosa ci vorrebbe per rendere felice il cliente?
- Essere significativamente diversi. Non solo nelle funzionalità del prodotto, ma anche nella brand experience e nella comunicazione.
- Rappresentare uno scopo. Avere uno scopo è importante per differenziarsi.
- Passare dalle parole ai fatti. Essere concreti.
- Costruire e mantenere la fiducia. Essere trasparenti e affrontare i problemi apertamente quando accadono.
- Rinnovare e migliorare la brand experience
- Affidarsi alle intuizioni dei consumatori
- Pensare olisticamente. Avere un approccio integrato è utile per essere veloci, al passo con i cambiamenti.
- Farsi Notare. Essere presenti sui social media.
- Continuare a cambiare . Branding è un processo senza fine.
E il futuro? Sarà dei Millennilas. In un mondo in cui la tecnologia continuerà a ridurre i confini e a facilitare la vita di tutti i giorni, mettendo sempre meno ostacoli all’ingresso di nuovi concorrenti sul mercato. Le aspettative dei consumatori gireranno tutte attorno a temi come l’autenticità, la sostenibilità e la personalizzazione. E il compito dei brand sarà quello di rendere il mondo un posto migliore.
