Possono le quattro mura della propria cameretta diventare il palco di Sanremo? Matteo Romano ci dimostra che tutto è possibile, diventando punto di incontro tra i giovani di TikTok e i grandi di Sanremo.
Matteo Romano, classe 02, è il primo di tre gemelli, ed è sicuramente un artista, un creativo nell’ambito musicale. Inizia a farsi conoscere su TikTok, quando, durante il lockdown, inizia a pubblicare video dove canta cover di brani famosi.
Il successo arriva quando pubblica l’estratto di una sua canzone, che si vedrà “costretto” a pubblicare per soddisfare le richieste di tutti i suoi follower e delle 3 milioni di visualizzazioni. La canzone in questione è “Concedimi”; un successo assicurato che lo porta ad essere in cima alla classifica di Spotify e che è stato certificato doppio disco di platino, con oltre 35 milioni di stream e oltre 16 milioni di visualizzazioni.
Un altro traguardo per Matteo è stato senza dubbio l’essere selezionato tra i 12 artisti partecipanti di Sanremo Giovani 2021, superando la prova e classificandosi tra i primi 3 posti; grazie a questo è entrato di diritto in gara al 72° festival di Sanremo ed è riuscito a classificarsi undicesimo con il brano “Virale”. Questo brano per lui è stato molto importante; sia per il suo significato, un chiaro riferimento all’andare “virale sui social”, ricevere tante visualizzazioni, sia perché parla anche di amore e litigi. Matteo è il perfetto punto di incontro tra Sanremo e TikTok, dimostrando che anche i giovani sono in grado di parlare di argomenti da grandi come l’amore e i sentimenti che tutti noi proviamo.
L’anno successivo si è esibito a Piazza San Pietro a Roma, scelto dalla Conferenza Episcopale Italiana, insieme a Blanco, per introdurre l’incontro di Papa Francesco con 80.000 giovani provenienti da tutta Italia.
Matteo, ha appena 20 anni, ed ha sicuramente le idee chiare: voleva fare il cantante e ce l’ha fatta. Partecipare così giovane al festival di Sanremo è stato sicuramente un traguardo molto importante per lui e per la sua carriera.
Con più di 150 mila followers su Instagram, 100 mila followers su Youtube e più di 500 mila su TikTok, Matteo si conferma essere un artista molto apprezzato. Fra i suoi punti di forza c’è sicuramente la sua sincerità, il suo presentarsi senza filtri ma anche la sua semplicità, che gli permettono di “arrivarti dentro al cuore” senza l’uso di futili stratagemmi.
Sveva Perego