Giovanni Arena è un travel blogger e content creator di 27 anni molto popolare su Instagram (quasi 350mila followers) e su TikTok (più di 1 milione di followers), dove realizza contenuti utili per gli amanti dei viaggi come lui (anche a prezzi molto bassi!). Il tutto è condito da incredibile vivacità e schiettezza.
Conosciuto anche come “quello che viaggia”, Giovanni è nato a Vibo Valentia il 21 ottobre 1995. Successivamente, si è trasferito a Milano dove ha studiato Psicologia del Marketing presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Dopo essersi laureato, Giovanni è partito per un Interrail, un mega viaggio in treno che permette di visitare tantissimi posti uno di seguito all’altro, da Milano fino al nord della Norvegia. Così ha cominciato a condividere le sue esperienze personali sui social e ha da subito riscontrato un grande apprezzamento per il suo modo di comunicare.
Con il tempo, Giovanni è stato capace di dare vita a una community fedele di appassionati di viaggio, che diventa sempre più grande e che lo segue per i suoi preziosissimi consigli su comeviaggiare in modo economico, su cosa portare con sé in ogni tipo di viaggio, e per tutti i posti nascosti che riesce a trovare in ogni luogo. Tra le sue rubriche più note abbiamo “cose insolite da fare a …”, “motivi per andare a…”, “ristoranti insoliti da provare a…”, “posti da fotografare a…”, “cosa fare in un giorno a…” e molte altre.
Il boom del suo successo è databile a inizio 2020: la pandemia, molto probabilmente, è stata anche un incentivo perché in quei mesi in cui eravamo tutti costretti a rimanere chiusi nelle nostre case, Giovanni è stato capace di farci viaggiare con un click, attraverso fotografie, video, reel e stories. Ci ha fatto viaggiare con la mente e, appena possibile, tutti noi abbiamo messo in pratica i suoi utilissimi consigli. Possiamo dire, quindi, che è stato promotore della scoperta di una nuova Italia post lockdown. La sua curiosità per le piccole cose e per i dettagli lo hanno portato al successo: ha infatti deciso di concentrarsi sui “tesori nascosti” di cui nessuno parlava in passato e che lui ha portato alla notorietà.
Nell’estate 2021, TikTok, il canale da cui tutto ha avuto inizio, ha eletto Giovanni come ambassador d’Italia per i viaggi. La piattaforma ha promosso un viaggio chiamato “Ti racconto l’Italia” con l’obiettivo di valorizzare ogni singola regione italiana. Il potere dei contenuti prodotti è quello di farci evadere con l’immaginazione in solo 30 secondi. Assieme a lui, sono stati tirati in ballo anche altri content creator, come @dilettasecco, food blogger, e @glojoined, fashion creator.
Giovanni ha recentemente scritto anche un libro, edito da Mondadori, dal titolo “Benvenuti in economy class. Le mie avventure da 9,99 per viaggiare in giro per il mondo” il cui topic principale è quello di poter viaggiare in maniera economica. Non è solo un libro da leggere ma anche da mettere in pratica. È una sorta di guida romanzata e interattiva: si legge come un romanzo, si può seguire come una guida e ci si può interagire come fosse un diario.