BURBERRY AND GAMING: ENTRA NEL GIOCO “HONOUR OF KINGS”

Burberry dopo i tre giochi sviluppati nel 2019 e 2020 realizza una partnership con Tencent entrando nel videogioco Honour of Kings. Continua così il digital entertainment creando contenuti customizzati.

Burberry è la casa di moda di lusso Inglese fondata nel 1856, con sede principale a Londra. Ha l’obiettivo di mantenere la propria community e creare sempre più interazione con i suoi consumatori: anche i più giovani che appartengono alla Generazione Z. Per questo motivo, ha iniziato a realizzare nell’ottobre 2019 il primo gioco B Bounce, a dicembre dello stesso anno il secondo, Ratberry (per la campagna del capodanno lunare 2020) e a luglio 2020 il terzo gioco, B Surf, multi-player uscito in contemporanea alla campagna del marchio Thomas Burberry Summer Monogram. Continuando il suo sviluppato hi-tech nel luglio 2020 ha realizzato con l’azienda multimediale Koffeecup e Tencent una boutique social andando a ridefinire le aspettative degli shop di lusso. Il social retail è a Shenzhen, e vuole connettere sia i clienti che visitano online che in store, dando la possibilità d’interagire con il brand Burberry e collegarsi con la community, per scoprire la marca a 360° gradi. Infine, a novembre 2020 ha investito ancora stringendo un’altra partneship con l’azienda Tencent per inserire il proprio racconto del brand, con contenuti ad hoc, nel gioco Honour of Kings, campione di incassi che raggiunge la quota di 100 milioni di utenti attivi giornalmente.

Tencent è il colosso cinese proprietario di WeChat e Tencent Games, piattaforma leader per lo sviluppo, la pubblicazione e il funzionamento di giochi. Vuole offrire un’esperienza interattiva d’intrattenimento per i giocatori e gestisce la più grande comunità di giochi online in Cina. Honour of Kings insieme a League of legends sono due dei giochi più famosi a livello mondiale. Il primo è stato lanciato per la prima volta nel 2015 ma solo nel 2017 è stato possibile utilizzarlo anche in Europa e negli Stati Uniti con il nome di Arena of Valor e sono stati cambianti gli eroi in modo da essere in linea con la cultura e il mercato occidentale.

Il gaming è un mondo innovativo e in pieno sviluppo per il fashion system. La maison Burberry comprende le potenzialità del mondo del gaming, piattaforme dove si riesce a crescere nell’engagement dei consumatori e nella brand awarness. Infatti, come afferma Josie Zhang, presidente di Burberry in Cina, il brand tramite i giochi riesce a raccontarsi in diversi modi e dare la possibilità alla community di interagire in modo libero, di esplorare l’ambiente online e offline. I consumatori più giovani utilizzano proprio gli ambienti online come spazi sociali dove condividere esperienze e relazionarsi tra pari.

Con la collaborazione tra Burberry e Tencent, il brand di moda inserisce i suoi prodotti dentro il gioco Honour Of Kings. Quest’azione perché i consumatori di lusso d’oggi, in particolare quelli cinesi, vivono in un media-mondo dove non c’è una separazione tra la vita online e offline. In questo modo si riesce a dare un’esperienza su misura, allineando lo stile di vita dei consumatori che utilizzano i prodotti firmati Burberry anche nella vita offline.

Il mondo del gioco è un modo efficace per entrare in relazione diretta con un’audience altrimenti difficile da agganciare come quella delle nuove generazioni e inoltre si dà la possibilità di esplorare i prodotti in forma virtuale attraverso i giochi online. Le azioni di Burberry sono innovative e in chiave omnichannel per sviluppare una relazione completa con il suo consumatore.

Rachele Nicolis