ALMACREATIVA: «DOVE LE IDEE PRENDONO FORMA»

Mi chiamo Giulia Nevi e sono quasi alla fine del mio percorso magistrale: frequento la facoltà di
Comunicazione per l’impresa, i media e le organizzazioni complesse, indirizzo in Media Management. Sono estremamente curiosa e un’appassionata di fotografia, sempre alla ricerca di nuove esperienze. Ecco perché non ho potuto rinunciare all’occasione di svolgere il mio stage con AlmaCreativa.

Ho svolto il mio stage presso l’agenzia, specializzata in servizi di comunicazione e marketing per i brand che desiderano comunicarsi al meglio, in maniera innovativa e strategica.

Durante l’esperienza il mio ruolo è stato quello di Community e Social Media Manager: ho scoperto il fantastico mondo che si cela dietro la produzione di contenuti per i canali social.

Il mio compito è stato quello di apprendere come si elabora una strategia di comunicazione efficace. Il passo successivo è stato quello di ideare le rubriche e i rispettivi contenuti da pubblicare sulle pagine social. Infatti i contenuti ideati erano poi inseriti e calendarizzati nel piano editoriale. Infine ho potuto acquisire le competenze per monitorare le pagine e promuovere i contenuti pubblicati con delle campagne di advertising. Quest’ultimo step mi è stato fondamentale per verificare se gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti e se la strategia ideata è stata realizzata con successo.

Poter operare in una piccola realtà ma fortemente dinamica e stimolante come AlmaCreativa mi ha permesso di seguire e apprendere come si sviluppa un progetto dalle fasi iniziali fino agli ultimi step. Sicuramente uno dei punti di forza è stato quello di poter lavorare in maniera trasversale sui diversi passaggi che portano un’idea a diventare realtà.

Penso che ogni esperienza diventi un pezzo fondamentale del nostro bagaglio personale. Il mio motto personale? Non abbiate paura di osare! Lasciatevi guidare dalla vostra creatività, perché qualsiasi idea può rivelarsi quella giusta!

Giulia Nevi