8 PODCAST DA ASCOLTARE SOTTO L’OMBRELLONE

La sessione di esami estiva è ormai giunta al termine, si ripongono i libri sullo scaffale e ci si prepara ad un meritato riposo. La nostra passione per i media e il desiderio di rimanere sempre informati sulle ultime novità e trend del mondo digitale, però non si ferma nemmeno in estate. 

La crescente attenzione verso i podcast ha fatto sì che l’offerta aumentasse all’improvviso, rendendo difficile districarsi tra le tante proposte: ma non disperate! Ecco 8 podcast, selezionati per voi, che potrebbero piacervi e che potrebbero accompagnarvi nelle calde giornate estive.

1. Wired play (disponibile su Spotify) 

È un podcast made by Wired,  una finestra su tutte le novità della cultura pop che spazia dai libri ai fumetti, dai film alle serie tv. Il suo formato snello lo rende perfetto per gli spostamenti e, ovviamente, per essere sempre aggiornati sulle ultime novità.

2. Morgana (disponibile su Spotify e “storielibere”)

Il podcast di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri, ormai divenuto un vero successo, racconta le storie di le donne grandiose e anticonvenzionali. Le loro voci vi accompagneranno in un metaforico viaggio alla scoperta delle loro vite.

 3. Pilota (disponibile su Spotify)

I tre conduttori, fanatici di telefilm di vecchia data, trasmettono la loro conoscenza sterminata del settore.

4. CineFacts (disponibile su Spotify)

Il podcast per i veri cinefili esiste! Con Cinefacts ogni settimana recensioni, trailer, anticipazioni e anteprime sul fantastico mondo del cinema. È presentato da Paolo Cellammare e Teo Youssoufian.

5. L’analista (disponibile su Spotify)

Florencia Di Stefano-Abichain e Roberta Talia analizzano il palinsesto televisivo, le novità e i suoi meccanismi. Ad accompagnarle in questo viaggio le voci di chi la tv la fa da sempre e ce la può raccontare in tutte le sue sfaccettature.

6. Abisso editoriale (disponibile su Spotify)

Il nome del podcast è già emblematico: due ragazze, Maria ed Alessandra, che conoscono benissimo il settore editoriale ne raccontano luci e ombre. Abisso editoriale è perfetto per chiunque ami leggere, in qualsiasi forma, e voglia saperne di più sul mondo dei libri.

7. Podcatt (disponibile su Spreaker)

Podcatt è la piattaforma radio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, che offre tanti programmi ideati e realizzati dagli studenti fra cui noi Cimers!

8.Outcast – i podcast videoludici (disponibile su Spotify) 

Outcast è il podcast perfetto per i videogiocatori.  In ogni puntata si commentano le novità e il meglio dell’universo videoludico.

Chiara Russo