LVMH DAY: il leader mondiale nei beni di lusso incontra gli studenti dell’Università Cattolica

L’Università Cattolica del Sacro Cuore ha offerto agli studenti la preziosa opportunità di incontrare il noto gruppo LVMH, composto da 70 maison che operano nei settori Wines and Spirits, Specialist Retailing, Fashion & Leather Goods, Watches & Jewelry, Perfumes & Cosmetics e Other Activities.

La giornata si è svolta seguendo una fitta agenda che prevedeva una serie di incontri nell’arco della mattinata, seguiti da colloqui individuali con HR e Manager di linea nel primo pomeriggio.

Per dare inizio alla conferenza, Cecilia Molinari, HR Director di Sephora Italia, ha presentato il gruppo LVMH, spiegandone nel dettaglio la nascita e lo sviluppo, grazie al prezioso contributo di Bernard Arnault, proprietario del gruppo.

La vision si fonda su una strategia a lungo periodo che si basa su identità, creatività ed innovazione; è infatti di fondamentale importanza anticipare le tendenze e sposarle con l’identità e la tradizione delle maison.

3 valori fondanti di LVMH sono:

  1. Be creative and innovative, perché per essere leader bisogna essere innovativi, sempre avanti rispetto alla concorrenza ed essere dirompenti rispetto alla creatività.
  2. Deliver excellence, deve infatti esserci sempre un eccellente livello di qualità, dato anche da un’attenzione maniacale ai dettagli che possono fare la differenza.
  3. Cultivate enterpreneurial spirit, ciascuna maison ha infatti un grandissimo livello di autonomia nella propria gestione, a seconda delle esigenze dei clienti e dei Paesi dove lavorano.

All’interno del gruppo sono le persone a fare la differenza, esso è infatti costituito da un universo incredibile di diversità anche a livello di professionalità e competenze.

Uno dei suoi maggiori punti di forza è proprio l’investimento che viene fatto sulle persone e sui talenti.

Altre caratteristiche che contraddistinguono LVMH sono l’impegno nella società e la social responsability, che vedono il gruppo attivamente impegnato su questo fronte.

Durante l’incontro sono intervenute tre figure di spicco che hanno raccontato le loro testimonianze all’interno del gruppo LVMH: Alessandro Sala, Merchandise Planning & Distribution Manager di Fendi, Riccardo Mascambruno, Sales Director Parfums Christian Dior di P&C, Enrico Vignali, Men’s Merchandising Coordinator di Loro Piana.

Attraverso il racconto delle loro esperienze e dei loro percorsi di ascesa, partendo dai lori studi fino ad arrivare alla loro attuale posizione di grande rilievo all’interno del gruppo, hanno fornito numerosi consigli utili al fine di orientare le nostre scelta nella giusta direzione e sfruttare al meglio tutte le grandiose opportunità che ci si presentano, cogliendo l’attimo e considerando ogni esperienza come un prezioso insegnamento di vita che potrà sempre rivelarsi utile nel futuro.

Questa giornata è stata quindi decisamente costruttiva al fine della nostra formazione professionale dato che abbiamo appreso valori e suggerimenti molto importanti e di cui dobbiamo fare tesoro, anche nell’ottica di una futura carriera in questo ambito.

Rossella Cavalluzzo

Annunci