Tutte le carriere di Barbie

I CAN BE. Barbie in mostra al MUDEC

Ognuna di noi ha sognato almeno per un secondo di essere Barbie, di possedere il suo guardaroba, viaggiare sulla sua auto e vivere nella sua meravigliosa casa.

Noi di CIMO abbiamo visitato in anteprima Barbie. The Icon, in mostra al MUDEC_museo delle culture dal 28 Ottobre 2015 al 13 Marzo 2016, un pass per il mondo rosa di Barbara Millicent Robert, che finalmente permette di realizzare quel sogno.

L'evoluzione dello style di Barbie

La mostra, dedicata alla 56enne più bella, eclettica, intraprendente e determinata di sempre, è divisa in cinque sezioni, collegate ognuna ad un aspetto centrale della sua vita: moda, famiglia, lavoro, il legame con le altre culture e quello con le donne più famose della storia.

Barbara Millicent Robert

Il percorso, porta il visitatore indietro nel tempo, che incontra tutte le versioni di Barbie, dalla prima, lanciata nel 1959, fino a quella vestita quest’anno da Moschino. Il contesto che le circonda è la ricostruzione della casa della bambola più famosa al mondo nei minimi dettagli.

Il suo motto “I can be”, che viene reso evidente dalle diverse carriere che Barbie ha intrapreso nel tempo, dall’astronauta alla candidata alla presidenza degli Stati Uniti, vuole rappresentare il ruolo forte e l’importanza della donna. Barbara diventa così gradualmente un modello di donna dinamica e capace di imporsi, guardando e guidando l’evoluzione del genere femminile nella società contemporanea.

Posso essere” qualsiasi cosa: la protagonista della mostra è stata ed è  in grado di cambiare e rinnovarsi sempre, senza però nascondere i tratti che la caratterizzano e la rendono riconoscibile. Barbie è sempre diversa, ma è anche capace di rimanere sempre sé stessa.

Barbie's phone

Quindi acquistate il biglietto qui, sdraiatevi sul letto molto rosa di Barbie, fatevi un selfie e condividetelo con l’hashtag #barbiemudec. Oppure alzate la cornetta del suo telefono vintage, scrivetele una lettera seduti alla sua scrivania e imbucatela nella cassetta delle lettere più chic che avete mai visto.

Buon divertimento!

Annunci