MY BRANDING, MY STORYTELLING: BEATRICE CASINI

Mi chiamo Beatrice Casini, ho 24 anni e frequento il secondo anno del corso di Laurea Magistrale in Comunicazione per l’Impresa, i Media e le Organizzazioni complesse (CIMO), profilo Comunicazione e Marketing per le Imprese di Servizio, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Quando mi viene chiesto di descrivermi in poche parole faccio sempre molta fatica, avrei troppo da raccontare. Di solito mi limito a dire che sono un perfetto acquario: paziente, originale, sognatrice, empatica, determinata e costantemente proiettata in avanti. È proprio quest’ultima la caratteristica del segno zodiacale in cui mi identifico maggiormente e che cerco di preservare con cura. Sono sempre stata una bambina molto ambiziosa, tant’è che sin da quando avevo tredici anni, alla classica domanda “cosa ti piacerebbe fare da grande?” ho sempre risposto che sarei voluta diventare Influencer Marketing Manager.

Con questo grande sogno nel cassetto, dopo aver conseguito la Laurea Triennale in Scienze Linguistiche per il Turismo e il Management presso l’Università Cattolica, mi sono iscritta al corso di Laurea Magistrale CIMO. Sono stati due anni intensi, ricchi di stimoli e di preziose opportunità, prima su tutte lo stage. A settembre 2022 sono entrata in contatto con Unique Italia Press Office, una fashion agency che si occupa di ufficio stampa e influencer marketing per alcuni brand di moda, tra cui Kaos, Gaëlle Paris, Hinnominate, Gambettes e molti altri ancora. Inutile dire che è stato amore a prima vista.

Durante il colloquio, sono entrata subito in sintonia con le tre socie (Sabrina, Ketti e Alice) e ho capito che non potevo farmi scappare un’occasione così importante. La mia “giornata lavorativa tipo” iniziava alle 9 e terminava alle 18, dal lunedì al venerdì. Per cinque mesi mi sono occupata di incontrare giornalisti, influencer e stylist per presentare loro le varie collezioni esposte in showroom e seguirli nel momento della scelta dei capi e del fitting. Inoltre, il mio lavoro consisteva anche nell’aggiornare “day by day” la rassegna social e la rassegna stampa, rispondere alle richieste delle redazioni giornalistiche (come Diva e Donna, Donna Moderna, Tustyle e Grazia), organizzare press day, creare still life e prepararetesti news” per i clienti da divulgare su mezzo stampa sia online che offline.

È stata un’esperienza altamente formativa e stimolante, la mia prima vera esperienza lavorativa, che mi ha fatto nascere a livello professionale e crescere come persona. Durante il percorso di stage ho fortificato alcune soft skills, come il team working aziendale, la flessibilità e il public speaking. Ho imparato inoltre a padroneggiare nuove hard skills, come l’utilizzo di Photoshop. Oltretutto, gli incontri fatti durante lo stage mi hanno permesso di tessere una rete di contatti che continua ancora adesso a crescere e che mi avvicina ancor più a ciò che vorrei diventare in futuro. Grazie a Unique Italia, infatti, oggi collaboro con alcune influencer nella ricerca dei progetti, nella gestione di campagne e nella creazione di nuovi contenuti.

Non so ancora che cosa mi riserverà la fine di questo percorso di studi, ma quel che è certo è che sono pronta a spiccare il volo nel mondo del lavoro, con la speranza di realizzare i sogni di oggi e di raggiungere i traguardi di domani.

Con passione e motivazione. Sempre.

Beatrice Casini