Alessandro Fantoli, con una media mensile di 19 milioni di visualizzazioni, ci racconta la sua rapida crescita sui social, fornendo spunti e consigli utili ai nostri lettori.
Ciao Alessandro, raccontami un po’ di te.
“Mi chiamo Alessandro, ho 24 anni, sono di Torino e sono, ovviamente, un osteopata.”
Quando hai deciso di esporti così tanto sui social?
“In realtà da sempre, la mia intenzione era quella di far conoscere agli altri il mio lavoro; c’è ancora molta disinformazione a riguardo, ma per mancanza di titoli e di esperienza ho iniziato a pubblicare i miei trattamenti dal 2022. Prima di questo momento, per essere presente sui social, pubblicavo consigli sulla salute che mi hanno portato ad avere un minimo di seguito. Nonostante ciò, mi sono fermato con la pubblicazione per un anno, sapendo che sarei ripartito alla grande, con più consapevolezza, e così è stato.”
Avevi una strategia strutturata?
“Strategicamente si, all’inizio mi sono concentrato principalmente su YouTube, ma le cose cambiano. Ho sempre creduto nei social come mezzo di divulgazione e dopo aver compreso le dinamiche di TikTok mi sono concentrato su quello. Poi chissà, tra cinque anni probabilmente ci saranno altri strumenti, altre piattaforme, ma ci adatteremo; la mia mentalità rimarrà sempre quella di sfruttare i social per creare contenuti di valore che siano utili alle persone.”
Ti aspettavi una crescita così rapida?
“Se devo dirti la verità, non mi aspettavo una crescita così rapida, ma me l’aspettavo. Sapevo che sarebbe arrivata e sono certo che continuerà. La costanza e la professionalità ripagano: la creatività, la novità, il video registrato e montato con qualità che porta contenuti ancora non presenti sui social premiano sempre.”
Qual è il segreto del tuo successo?
“Non mi sento ancora di parlare di successo. Rispetto a quello che vogliamo fare e a ciò che abbiamo in mente questo è ancora niente.Ciò che mi sento di consigliare è di avere costanza, pubblicare sempre e bene, con qualità. Se proponi un contenuto che piace e ti esponi in maniera autentica e sincera le persone ti capiscono, empatizzano e sono motivate a seguirti.”
Alessandro ci insegna che se si crede in qualcosa non bisogna arrendersi, ma evolversi e migliorarsi. La passione, la perseveranza e un po’ di coraggio sono elementi fondamentali per il raggiungimento dei propri obiettivi. Se credi in qualcosa, inizia ora.
Instagram: @alessandro_fantoli
TikTok: @alessandro_fantoli
Chiara Pilati