Se siete dei veri appassionati di cinema e serie tv, non potete non conoscere CiakClub! Si tratta di un webzine di cinema, serie tv e comedy che ha costruito attorno a sé una grande community online. Il team è composto da sei giovani ragazzi: Giacomo Lenzi (caporedattore), Tiziano Angelo (co-caporedattore), Arturo Garavaglia (redattore), Tommaso Serena (redattore), Alberto Candiani (redattore), Gaia Franco (redattore), uniti da una passione comune, cioè il mondo dello spettacolo e in generale l’arte.
In particolare, CiakClub ha un sito aggiornato e composto da varie sezioni, nelle quali i lettori possono trovare gli articoli più in linea con i loro interessi: cinema, serie tv, stand up, news, classifiche e Netflix. Sebbene il loro sito sia ben organizzato e molto seguito, ancora più di successo è la loro presenza sui social network. Su Instagram infatti, la pagina ufficiale CiakClub ad oggi conta 1.6 milioni di followers, mentre su Facebook ha 554.994 like. Analizzando la loro pagina maggiormente seguita, ovvero quella Instagram, si può notare un engagement rate più alto rispetto alla media (ben 3,32%) e una media di +264 follower al giorno. Si tratta dunque di una pagina in continua crescita, ma qual è la chiave di questo successo?
Sicuramente un ruolo centrale ce l’hanno i contenuti prodotti dalla pagina che sono freschi, giovani e sempre in linea con tematiche del momento. Infatti nella pagina è possibile notare un alternarsi di diversi format: post che annunciano particolari eventi, post che ritraggono scene di film iconiche, post che sponsorizzano recensioni presenti sul sito e molto altro ancora. Si tratta dunque di una pagina molto visuale, che però presenta pochissimi video, mentre sono preferiti caroselli di scene di film o serie tv sottotitolati da frasi celebri. Questi infatti vengono facilmente repostati nelle stories dalla sua community fedele ed appassionata; per loro è anche un modo di esprimere le sensazioni e i sentimenti provati in un determinato momento. Inoltre, anche sulle pagine social non mancano cartelle in evidenza organizzate per macro-temi di interesse per i followers: recensioni, news, approfondimenti, classifiche, curiosità e reels di doppiaggi. Quella di CiakClub appare dunque una community di lettori fedeli e i suoi creatori sembrano essere molto attenti alle loro esigenze, sempre pronti a variare i format e in grado di fornire contenuti in linea con le volontà degli appassionati.
Tuttavia non si tratta dell’unica pagina di questo tipo presente e famosa sui social, ci sono diversi “competitor” a cui CiakClub deve fare attenzione, come @lascimmiapensa. Quest’ultimo infatti è un altro account e webzine con parecchi follower (più di 700 mila) che propone per la maggior parte dei post lo stesso format di CiakClub: scene di film o serie tv sottotitolate. Un aspetto molto interessante di questa pagina è l’attenzione al real time marketing, ad esempio la pagina nell’ultimo periodo pubblica foto e video sul processo di Amber Heard e Johnny Depp, o sull’uso delle armi in USA: