GIALLO ZAFFERANO: NUOVO SOCIAL LEADER NEL SETTORE FOOD

In Italia, il settore del food rappresenta un’inestimabile fonte di ricchezza, nonché un vero e proprio patrimonio da promuovere, diffondere e tutelare. E i food lovers, a livello italiano ma anche globale, sono sempre più numerosi! Durante il culmine della pandemia da Covid-19 e i mesi di lockdown, infatti, molte famiglie hanno riscoperto i piaceri della cucina domestica.

Proprio in questo periodo, Giallo Zafferano, network digitale del Gruppo Mondadori e da anni conosciuto come brand «ambasciatore della cucina italiana nel mondo», ha raggiunto un nuovo incredibile livello di successo, affermandosi come principale realtà mediatica nazionale in ambito culinario e intraprendendo un percorso di espansione a livello internazionale.

Nel 2021, come principale azione di crescita del proprio posizionamento competitivo, il brand ha lanciato una piattaforma multi-touchpoint in lingua inglese, accessibile online su Facebook, Instagram e Youtube, il canale più seguito con oltre 4 milioni di iscritti appassionati alle numerose video ricette. Grazie a questo progetto, Giallo Zafferano è riuscito a raggiungere un pubblico molto più vasto, oltre i confini nazionali, continuando a diffondere la conoscenza dei principali piatti della tradizione italiana e diventando un partner unico per tutte le aziende che ambiscono a coinvolgere un’audience globale nelle loro campagne. All’interno del piano di comunicazione per il lancio internazionale, il brand ha poi creato un’intera sezione dedicata alle più iconiche ricette italiane, chiamata per l’appunto “The best Italian recipes”, consultabile sul sito GialloZafferano.com.

Ma un secondo grande traguardo raggiunto dal food media brand del Gruppo Mondadori è lo sbarco su TikTok e la conquista di oltre un milione e mezzo di follower. Questo risultato è indice dell’abilità del brand di creare sempre contenuti unici e originali, capaci di coinvolgere anche un pubblico più giovane. Su TikTok, la strategia alla base del successo è quella di ingaggiare i principali food creator italiani per la costante creazione di nuove ricette. Tre i più famosi volti scelti, possiamo citare Aurora Cavallo (@cooker.girl), lo chef Daniele Rossi (@danielerossichef) e Adriana Kulchytska (@adrianathrr). Inoltre, attraverso la speciale collaborazione con Diletta Secco (@dilettasecco), tiktok creator, Giallo Zafferano supporta anche la sostenibilità in cucina e la lotta agli sprechi, promuovendo ricette semplici e “svuota frigo”.

L’attenzione ai social network e il loro sviluppo come principali canali di comunicazione, indicano la capacità di evolversi e adattarsi ai linguaggi diffusi tra i nuovi target di oggi. Giallo Zafferano è pronto ad innovarsi costantemente, rispondendo alle nuove necessità delle persone, continuando così il proprio percorso da «casa dei migliori talenti in cucina», come afferma Andrea Santagata, il Direttore Generale di Mondadori Media. A confermarlo, gli incredibili numeri raggiunti sui social network, le oltre quaranta milioni di visualizzazioni mensili e il titolo di «punto di riferimento in cucina»!

Lorenza Altimari