“OLD FRIENDS NEW FUN”: META LANCIA I NUOVI QUEST 2 VR HEADSETS

Viviamo ormai nell’era dell’evoluzione di Internet e delle nuove tecnologie, che contaminano sempre di più la nostra quotidianità. E tra le principali novità dal mondo del digitale, abbiamo tutti sicuramente sentito parlare di Metaverso.

Si tratta di un nuovo cyber universo, accessibile attraverso visori 3D, che sfrutta tutte le tecniche della realtà aumentata e consente agli utenti di vivere incredibili esperienze virtuali. Proprio in vista della sua implementazione, e del successivo avanzamento verso una nuova fase di sviluppo di internet, nel 2021, Mark Zuckerberg ha deciso di modificare il nome della sua azienda, da Facebook Inc a Meta Platoforms Inc.

Un cambiamento decisivo, coerente con il nuovo obiettivo di Zuckemberg, ovvero quello di sviluppare una nuova modalità di connessione.

Nel 2022, infatti, viene lanciata la campagna digital “Old Friends. New Fun”, realizzata dall’agenzia Anomaly. Lo scopo, è la promozione dei i visori Quest 2 VR e non solo…anche quello di presentare agli utenti il concetto di Metaverso.

Il personaggio principale dello spot Meta è un cane peluche vivente; lui e i suoi amici, altri personaggi animati, vivono in un mondo anni ’80 e sono i membri di una band. La scena iniziale li riprende durante una loro esibizione all’interno di un locale, il Questy’s. La colonna sonora, Don’t You (Forget About Me) dei Simple Minds, continua a risuonare, fino a quando, improvvisamente, le luci si spengono, e tutto sembra immobile e cupo. I personaggi vengono così tutti catapultati in un ambiente nuovo, diverso, in cui non si può più conservare la propria vitalità; tornano quindi ad essere solamente dei peluche inanimati. Il protagonista, ritrovatosi solo, viene persino abbandonato e gettato via.

Alla fine dello spot, un gruppo di ragazzi, per gioco, veste il cane peluche con i nuovi visori Quest 2 VR. Indossando gli occhiali, il cane peluche riesce, dopo varie difficoltà, a tornare in vita ed essere immerso in un nuovo ambiente: quello di una realtà virtuale. Qui si ricongiunge ai vecchi amici di sempre, i quali possono anch’essi riacquistare la loro vitalità.

L’intera campagna digital in questione, rappresenta un potente strumento mediale in grado di comunicare efficacemente il passaggio dal mondo pre-metaverso all’inizio di un rinnovato sistema di interazioni ed esperienze. Le luci del Questy’s che si spengono simboleggiano il tramonto di un’era (nel caso di Meta, quella di Facebook), per procedere verso una successiva fase di sviluppo tecnologico.

#CIMOinfo #Metaverso #Facebook #Digital #Digitalcampaign

Lorenza Altimari