Sex, Uncut è un programma di Amazon Prime, disponibile dal 7 ottobre 2021. Il titolo è una risposta ironica al fatto che molto spesso, nei film o in televisione, le scene sessuali vengono mostrate in modo parziale o idealistico, o addirittura interrotte (con l’ordine “Cut!”). Il programma si propone quindi, in collaborazione con Durex (brand già promotore di altre importanti iniziative al riguardo), di affrontare alcuni temi legati alla sessualità in modo libero e divertente, sfidando la concezione del sesso come un tabù che, purtroppo, è ancora molto diffusa al giorno d’oggi. Guglielmo Scilla (@guglielmoscilla), youtuber anche noto con lo pseudonimo di Willwoosh, è il presentatore della serie ed è affiancato, nei vari episodi, da professionisti e da alcuni ospiti.
Quali sono, nello specifico, i temi affrontati dal programma? Qui di seguito, sono proposti alcuni esempi.
L’amore e il sesso spiegato ai bambini: con la partecipazione di Sofia Viscardi (@sofiaviscardi), Fortunato Cerlino (@fortunatocerlino) e Giancarlo Commare (@giancarlocommare), insieme con il dottor Rocco Falconeri (psicoterapeuta), Guglielmo Scilla cerca di capire se e come sia opportuno parlare di sesso con i bambini. La risposta è sì: è normale che i bambini si pongano delle domande e, scegliendo le parole adatte, è giusto fornire loro delle risposte. Raccontare storie fantastiche o evitare l’argomento creerà infatti nel bambino la sensazione che la sessualità vada vissuta come un tabù e, per esempio, potrebbe scoraggiarlo dall’informarsi sui comportamenti sessuali più responsabili quando si approccerà per le prime volte a questo tipo di esperienze.
Identità di genere: in questo episodio, che ospita Francesco Cicconetti (@mehths) e Francesco Mammone (@stephanieglitter), si tratta il complesso tema dell’identità di genere, definendo alcuni concetti chiave come la fluidità di genere o la disforia, e di come sia possibile, con gesti anche apparentemente piccoli, costruire una società più inclusiva, in cui l’identità di genere non rappresenti più un problema per nessuno. L’argomento è trattato con l’aiuto della dottoressa Cristina Critelli, ginecologa.
Prevenzione e consapevolezza sulle infezioni sessualmente trasmissibili: in questa puntata si parla delle IST (infezioni sessualmente trasmissibili), ribadendo l’importanza del preservativo e di controlli periodici per evitare di essere contagiati e/o di contagiare il/i partner. L’argomento viene affrontato, anche in questo caso, insieme con Francesco Cicconetti, Stephanie Glitter e la dottoressa Cristina Critelli.
L’obiettivo di Sex, Uncut è sicuramente molto nobile: la sessualità è una parte importante e naturale nella vita delle persone e, in quanto tale, non dovrebbe mai essere motivo di vergogna. Inoltre, comportamenti sessuali irresponsabili (magari dovuti a una semplice ignoranza di alcune regole di base) possono portare a conseguenze anche gravi, in grado di condizionare notevolmente la vita delle persone. È dunque essenziale cancellare questi tabù, gridando a gran voce un convinto “Uncut!”.
Chiara Ricci