Burger King, nota catena di fast food statunitense, in Brasile saluta il 2020 con un hamburger da incubo che rappresenta appieno questo anno fortunatamente ormai concluso.
Non possiamo negarlo, il 2020 ha riservato a tutto il mondo delle sorprese decisamente poco piacevoli, prima tra tutti una pandemia mondiale senza precedenti, che stiamo ancora cercando di contrastare. Sul web non sono mancate con – l’avvicinarsi della fine dell’anno – post e video ironici per “salutare” il 2020. Taffo lo ha fatto con un post ritraente la tomba del 2020 e che recita «Sono sempre i migliori che se ne vanno. Ah no», Twitter con delle affissioni outdoor che riportano i migliori tweet ironici sull’anno ormai concluso. Non poteva certamente mancare anche il contributo di Burger King, nota catena di fast food presente in tutto il mondo, che in Brasile ha creato per l’occasione un contenuto video decisamente poco convenzionale.
Burger King ha chiesto ai propri clienti brasiliani di indicare che ingredienti avrebbe avuto il 2020 se fosse stato un panino. Le risposte sono state le più disparate e sono state accolte dal brand per creare un panino senza precedenti. Successivamente sono stati selezionati alcuni assaggiatori per provare il fatidico hamburger 2020. Che cosa contiene? Sardine, pane bruciato, zampe di pollo, gelatina, noodles e chi ne ha più ne metta.
Il video si apre con le espressioni decisamente schifate e le opinioni delle persone che sono state invitate a fare un vero e proprio tasty test dell’hamburger. C’è chi lo descrive come «Pesante come questo anno», chi conferma che il gusto assomiglia effettivamente a quello del 2020 e chi si limita a definirlo «disgustoso». Burger King fa decisamente centro con questo contenuto ispirato ai più celebri format tasty test su YouTube riuscendo a descrivere appieno in modo ironico e divertente questo anno appena concluso, promettendo di essere vicino ai propri consumatori per un 2021 «più semplice da mandar giù». Una trovata senza precedenti, che chiaramente non mina, come molti hanno sospettato, l’immagine e la qualità dei prodotti del brand, poiché si pone pienamente in linea con la sua comunicazione da sempre pungente.
Molti probabilmente si sarebbero aspettati che Burger King avrebbe paragonato questo anno a un prodotto Mc Donalds, come il più volte attaccato Big Mc, viste le numerose precedenti comunicazioni senza scrupoli e decisamente irriverenti. Stavolta, però, il brand ha puntato tutto su una comunicazione ironica e irriverente, ma senza scendere a paragonare un anno difficile e colmo di lutti ai maggiori competitor con cui da anni divide una guerra all’ultima adv.