TO GOOD TO GO: LA NUOVA APP CONTRO GLI SPRECHI ALIMENTARI

Per gli amanti della buona cucina e dell’ambiente, è arrivata la nuova app “To Good to Go”, nata a Copenaghen nel 2015 e sbarcata a Milano quest’anno.

È un sistema che permette di combattere i numerosi sprechi di cibo che si hanno ogni giorno nel mondo, consentendo agli utenti di acquistare le pietanze e i prodotti che i numerosi bar, ristoranti, panetterie non hanno venduto durante il loro servizio. Purtroppo, infatti, si calcola che ogni anno, più di 1,3 tonnellate di cibo venga gettato via.

Capiamo meglio il suo funzionamento: tutti i rivenditori di food (dai supermercati ai servizi di ristorazione) possono iscriversi al circuito e inserire all’interno delle MAGIC BOX i prodotti che sono rimasti invenduti alla fine della giornata: attenzione, non si sta parlando di avanzi andati a male o di cibo scartato dai clienti, ma di prodotti assolutamente di qualità che semplicemente sono rimasti nei banconi e negli scaffali degli store. Il cliente, geolocalizzandosi, può prenotare la propria magic box e passare a ritirarla, pagando solo un terzo del prezzo al quale sarebbero venduti i prodotti al suo interno durante il servizio. Ciò che rende il tutto ancora più interessante è che l’utente scopre il contenuto della scatola solo dopo averla acquistata; infatti al momento della scelta, può decidere il luogo dove ritirarla, individuando così la categoria di appartenenza (panetteria, ristorante, tavola fredda, supermercato) ma non quello che ci sarà al suo interno; questo perché ad esempio, un ristorante, preparando i piatti e la linea a inizio giornata, non sa cosa andrà a vendere e cosa invece rimarrà inutilizzato ma sa solo le quantità stimate di prodotti che non saranno impiegate.

Milano è la prima città che gli ideatori di “To Good to Go” hanno scelto per inserirsi nel mercato Italiano, ma presto, la app di potrà utilizzare anche a Torino. Tra i punti vendita che hanno già aderito, possiamo citare Carrefour, Eataly, Exki e tanti altri.

Insomma, questa invenzione è un ottimo metodo per consumare cibo di ottima qualità, risparmiando e soprattutto lottando contro lo spreco.

Smartphone in mano, da domani solo Magic Box!

Alessandra Sala