STORYTELLING FAMILIARI: THE POZZOLIS 

Una mamma vulcanica, un padre attore comico, due bimbi fenomenali: loro sono i Pozzolis. 

Gianmarco Pozzoli, 45 anni, già volto di Zelig, Alice Mangione, 32, anche lei comica e attrice e due piccoli simpatici coprotagonisti: Giosuè, 2 anni, e Olivia Tosca, 3 mesi, sono conosciuti come la famiglia più famosa del web. 

Li abbiamo conosciuti in occasione del Wired Next Fest di Milano, dove Alice e Gianmarco hanno raccontato della loro vita e di come sono diventati delle vere e proprie web star diventando la prima family influencer nel 2019.

Prima di tutto “The Pozzolis” è una vera famiglia e la loro comicità è dettata dalla quotidiana routine. In questi anni, hanno raccolto grandissimo seguito sul web: sono più di 450 mila i seguaci  su Facebook e le visualizzazioni dei loro video su Youtube superano facilmente il milione. Questi numeri li hanno ottenuti raccontando in chiave comica le vicissitudini che accomunano tutte le famiglie nella vita di tutti i giorni.

foto1

I due comici si sono fidanzati cinque anni fa, ma è con l’arrivo del primo figlio Giosuè che hanno cominciato a condividere la loro vita familiare con il web: «Essendo due comici, non potevamo far altro che trasformare ciò che ci stava succedendo in qualcosa che ci rappresentasse sia come artisti, sia come genitori», racconta lei. «L’esperimento in breve tempo è diventato una sorta di terapia di gruppo». 

All’interno dei loro video su Youtube trattano di tantissime tematiche, anche di temi più delicati come ad esempio la depressione post partum, argomentati sempre con la leggerezza e le grandi capacità comunicative ed empatiche che li contraddistinguono ma soprattutto con grande rispetto ed intelligenza. 

I social vengono spesso additati per essere “separatori”, ma i Pozzolis nel loro piccolo, riescono ad aiutare i genitori e in primis le mamme e a sentirsi meno sole e più capite.

Giammarco e Alice sono dei veri e propri content creators, si occupano del processo di produzione dalla A alla Z: ideano, scrivono, recitano, montano, pubblicano sui loro canali social. I due sono anche scrittori:  hanno infatti pubblicato per Mondadori “L’amore si moltiplica” e “Un figlio e ho detto tutto”.

Il fenomeno delle community di genitori e in particolare di mamme continua a crescere a dismisura e sempre più genitori si affidano a forum, blog, canali Youtube per informarsi e perché no, anche per ridere e divertirsi. È sempre più in espansione: dalle community ai blog ce n’è per tutti i gusti. Sicuramente The Pozzolis è stata un’intuizione davvero azzeccata, grazie allo sviluppo in chiave comica di problematiche molto importanti, le cui risposte spesso vengono ricercate proprio sul web.

Chiara Russo e Morgana Lupica