N26: L’ONLINE BANKING AMICA DEI MILLENNIALS.

N26, la mobile bank conosciuta come number 26, è una banca diretta in grado di offrire tutte le attività finanziarie di una banca, senza avere filiali, ma gestendo tutti i propri servizi online.

Le sue uniche due sedi si trovano a Berlino e Milano, riuscendo comunque ad estendere la propria attività in tutta Europa grazie alla componente online.
Quando si parla di banche, è sempre più difficile trovare una percezione positiva da parte della generazione Millennials. Entriamo in banca il minor numero di volte possibile, cercando di poter richiedere o svolgere qualunque servizio online.

Questo astio nei confronti della banca può essere sia causato dal fatto che quando si parla di soldi nessuno è mai così felice, sia perché andare fisicamente in filiale non ci fa mai sentire completamente a nostro agio.

N26 propone una soluzione comoda ed intuitiva a questo problema: da una parte da’ la possibilità di accedere ai normali servizi bancari semplicemente andando sul loro sito o scaricando l’app, dall’altra punta a soluzioni sempre più personalizzate che abbattono ogni barriera e che si insedia nella vita quotidiana delle persone: ad esempio tramite l’applicazione, è possibile mappare le spese che noi facciamo in base al nostro stile di vita, fornendo dei consigli su come risparmiare o destinare i soldi.

In realtà, questa tipologia di servizi, viene effettuata da ormai tutte le banche. In che cosa si distingue N26? Sicuramente nella comunicazione. Da settembre, per le strade di Milano, si può notare la cartellonistica di N26, che con ironia e semplicità attraggono l’attenzione dei passanti in metro.

Dalla palette di colori pastello, innovativa e atipica per una banca, a semplici frasi slogan che sdoganano l’immagine vecchia e burrascosa. N26 permette inoltre di personalizzare la propria carta, dando la possibilità di scegliere i colori, il materiale ed il nome.

Sui social è sempre molto attiva, fornendo risposte immediate e lanciando call to action interattive che ingaggiano nuovi utenti o accrescono la fedeltà di quelli già appartenenti al portafoglio clienti.

Carmen Adele Arcuri