MIA PHOTO FAIR 2019: LA FOTOGRAFIA D’ARTE

Decine e decine di stand disposti su due lunghi corridoi contigui ospitano le opere di fotografi di tutto il mondo, che si sono incontrati a Milano per la fiera internazionale della fotografia e dell’immagine in movimento.

Dal 22 al 25 marzo 2019 al The Mall di Porta Nuova è andata in scena la nona edizione del MIA Photo Fair. L’obiettivo della fiera, e della fotografia in generale, è sempre lo stesso: mostrare il ruolo trasversale e ubiquo della fotografia d’arte e dell’immagine in movimento all’interno del mercato artistico.

Gli artisti, che hanno avuto il privilegio di esporre le proprie opere, sono passati attraverso un attento processo di selezione promosso dal Comitato di Selezione. Nato da un’idea di Fabio Castelli nel 2011, il MIA Photo Fair è stata la prima e più importante fiera dedicata alla fotografia e all’immagine in movimento in Italia. Non si incontrano solo appassionati d’arte, ma veri e propri collezionisti che indugiano in uno o più stand, scambiano informazioni e apprezzamenti con il fotografo, e che alla fine possono optare per l’acquisto delle opere.

Consapevole dell’impatto culturale dell’evento da lui ideato, il direttore artistico Fabio Castelli, osserva che le prime collezioni iniziano proprio con l’acquisto di una fotografia e che ormai la fotografia è uno dei media più interessanti dell’arte contemporanea. Sostiene, inoltre, che il premio BNL, che viene attribuito durante ogni fiera, quest’anno è stato particolarmente combattuto. L’arrivo di Xi Jinping ha influito sulla scelta del viciniore: Liu Bolin, artista cinese straordinario, che ha manifestato un grosso interesse e per la cultura occidentale e in particolare per quella italiana.

Da questa scelta si comprende come le decisioni artistiche siano sempre più intrise di portati politici e culturali, che nei nostri studi incontriamo in moltissime circostanze legate ai media e all’industria creativa.

Non c’è spazio solo per la fotografia, ma anche per l’editoria e per eventi presentati ogni giorno nell’Area Talk. Un evento assolutamente interessante per tutti gli appassionati di media e di fotografia, che tornerà il prossimo anno con la decima edizione.

Martina Bissolo