Settimana dal 27 febbraio al 3 marzo per i CONSIGLIATI DA CIMO

Questa settimana i CONSIGLIATI DA CIMO propongono vari eventi tra cinema, teatro, danza e due workshop, il primo dedicato a bioetica e cinematografia, e il secondo tenuto da un importante personaggio di spicco in ambito web.

Per sapere ciò che vi aspetta approfondite continuando la lettura!

Prima di entrare nel vivo degli eventi però, vogliamo segnalarvi il bando CULTURABILITY – RIGENERARE SPAZI DA CONDIVIDERE, aperta lo scorso 16 febbraio e a cui è possibile partecipare fino al 13 aprile 2017. Al bando della Fondazione Unipolis possono partecipare organizzazioni no profit, imprese private che operano in campo culturale ricercando un impatto sociale e team informali con prevalenza di under 35. I progetti dovranno essere inviati online tramite il form presente nella sezione dedicata al bando sul sito internet. Entro fine maggio, fra tutte le proposte pervenute ne saranno selezionate 15 che avranno l’opportunità di partecipare a un percorso di formazione nei mesi di giugno e luglio. Tra queste, a settembre una Commissione di Valutazione selezionerà i 5 progetti finalisti che riceveranno 50 mila euro ciascuno e continueranno l’attività dimentoring. Gli altri 150 mila euro stanziati da Unipolis saranno utilizzati per realizzare le attività di formazione e accompagnamento per l’empowerment dei team, rimborsi spese per partecipare ai programmi di  supporto. Un ulteriore contributo verrà messo a disposizione grazie alla collaborazione con la DG AAP del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo. Fra i 15 finalisti, in aggiunta ai 5 progetti beneficiari del contributo di Unipolis, la Commissione di Valutazione selezionerà altri 2 progetti ai quali attribuire una menzione speciale e un contributo del valore di 10 mila euro ciascuno.

LUNEDì 27 FEBBRAIO – METTI UNA SERA A CENA CON PEPPINO. OMAGGIO A GIUSEPPE PATRONI GRIFFI – CINEMA

Un evento speciale parte degli appuntamenti Cinema al “Teatro Franco Parenti”. A partire dalle ore 19 in sala AComeA, si ricorderà Giuseppe Patroni Griffi, regista e scrittore, nato il 27 febbraio 1921 e scomparso nel dicembre 2005. Sullo schermo verrà proiettato l’intenso docufilm “Metti, una sera a cena con Peppino” di Antonio Castaldo, che emoziona ed incuriosisce anche grazie alle interviste-ricordo tra cui quella di Giorgio Napolitano e Franca Valeri. Presenterà il critico Maurizio Porro e, fra gli ospiti, saranno presenti la produttrice Marina Cicogna e l’attrice Anna Maria Guarnieri.

Biglietti disponibili qui

MARTEDì 28 FEBBRAIO – BESTIE DI SCENA – TEATRO

Uno spettacolo che parla dell’incompiutezza. Senza storia, senza trama, personaggi, costumi e scenografie. Protagonisti indiscussi sono i corpi, che sono anche anime e che abitano il luogo che è il palcoscenico. Così Emma Dante, registra, attrice e drammaturga teatrale siciliana racconta il suo ultimo lavoro in scena da oggi al Piccolo Teatro Strehler di Milano fino al 19 marzo. Uno spettacolo in cui la nudità non deve diventare il tratto principale, in quanto racconta l’essere umano, l’uomo e la donna con l’obiettivo di togliere ogni protezione e arrivare alla pietosa del corpo.

Lo spettacolo è consigliato ad un pubblico maggiore di 16 anni.

Biglietti disponibili qui

MERCOLEDì 1 MARZO – LABORATORIO DI BIOETICA E CINEMA. IDENTITÀ E MEMORIA – WORKSHOP

Un’iniziativa del Centro di Ateneo di Bioetica in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della comunicazione e dello spettacolo: in Aula NI 110 dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (via Nirone 15, Milano), a partire dalle ore 14:30, verrà proiettato il film Risvegli (Awakenings, USA, 1990), per la regia di Penny Marshall. Subito dopo la proiezione interverranno Elena Colombetti, Associato di Filosofia morale e Raffaele Chiarulli, PhD in Culture della Comunicazione, con delle relazioni in prospettiva bioetica e cinematografica riferite al film stesso.

L’ingresso è libero.
Per motivi organizzativi è gentilmente richiesta l’iscrizione on-line sul sito del Centro di Ateneo di Bioetica: www.centrodibioetica.it

 

GIOVEDì 2 MARZO – PARSONS DANCE TOUR – DANZA

A due anni dall’ultima esibizione milanese David Parsons e il suo ensemble (quattro uomini e quattro donne tra cui l’italiana Elena D’Amario, in compagnia dal 2011 e ora prima ballerina) tornano al Teatro degli Arcimboldi fino al 5 marzo con uno spettacolo tanto classico quanto nuovo, in cui verranno presentati due lavori mai visti in Europa: le coreografie “Finding Center” e “Unexpected Together”. Accanto all’evento performativo Parsons terrà anche una serie di seminari alla sala studio degli Arcimboldi (per informazioni contattare: info@eventidanza.it).

Biglietti disponibili qui

VENERDì 3 MARZO – ARANZULLA.IT: COME GUADAGNARE SU INTERNET – WORKSHOP

Per il ciclo di incontri Creative Mornings, Salvatore Aranzulla presenterà la storia di Aranzulla.it, uno dei 30 più visitati d’Italia e con oltre 15 milioni di contatti al mese. Aranzulla.it è il sito Internet più visitato in Italia nel segmento “Computer and Consumer Electronics News” con una quota di mercato del 39%. Approfondirà le modalità di sviluppo e di monetizzazione che è possibile adottare con un sito Internet editoriale in Italia e darà dei consigli per trasformare la propria passione in un lavoro sul Web.

Dove?  Frog – via Ugo Bassi 21, Milano
Quando? Venerdì 3 marzo dalle 8:30 alle 10:30

Ingresso gratuito previa registrazione qui

Annunci