SETTIMANA DAL 23 AL 27 NOVEMBRE. CONSIGLIATI DA CIMO!

Fine novembre pieno di attività per la rubrica CONSIGLIATI DA CIMO!  Questa settimana si parla in particolare del mondo televisivo:  dai nuovi “divi” , alla produzione di format,  all’organizzazione dei grandi eventi TV,  Cinema e Teatro. Dateci un’occhiata!

LUNEDÌ 23 NOVEMBRE – GENTE DOVUNQUE    CONFERENZA sulla TV

Presentazione  di  “Gente Dovunque,  nuovo numero del magazine Link. Idee per la televisione. Il tema centrale sarà cercare di rispondere a queste domande: Cosa significa fare televisione oggi? Non c’è davvero più nulla che non possa essere rappresentato? Condizione essenziale per partecipare alla tv odierna è andare alle origini del ” privato”,  indagare  ogni piccolo angolo, fino ad arrivare a quelli apparentemente minori ed oscuri.  Questa TV, il Factual, la tv della gente comune rappresenta il nuovo. Tuttavia,  questa TV è  una televisione fatta dai produttori, in cui la realtà è provocata, fatta accadere.  Saranno presenti alcuni ospiti importanti.

Link. Idee per la televisione è un magazine che studia la tv e la comunicazione da un punto di vista inedito. È analisi, riflessione sul mezzo, svelamento della macchina e dei processi produttivi. Fatto con uno spirito lontano dalle troppo frequenti tentazioni “apocalittiche”, senza per questo essere “integrato”. Link. Idee per la televisione ( ha anche un blog con dibattiti interessanti sul tema produzione e tv)  fa parte del progetto Link. Television Culture:  progetto editoriale dedicato alla televisione e ai media. Curato dal marketing strategico di Mediaset – RTI, allarga lo sguardo dal piccolo schermo all’intero campo della comunicazione. Il Magazine  è acquistabile sia in formato cartaceo, sia in formato digitale.

L’appuntamento è  dalle 19.30 alle 21.00 | OPEN MILANO| Via Monte nero 6 | 

MARTEDÌ 24 NOVEMBRE  – PASOLINI REVISITED  – READING

Pasolini Revisited è stato ideato  per le celebrazioni del 40° anniversario dalla scomparsa di Pier Paolo Pasolini. In collaborazione con il MIBACT e la Direzione Generale delle Biblioteche e degli Istituti Culturali,  la performance  esplora l’eredità di Pasolini nel cinema, nella letteratura e nel teatro attraverso  le letture delle sue opere seminali e poesie.

ore 16.30 | Biblioteca Nazionale Braidense,  Via Brera 28 , Milano | Ingresso libero

MERCOLEDÌ 25 NOVEMBRE –  IL FESTIVAL DI SANREMO   – WORKSHOP

Per la serie di EVENTI POP. Festival e grandi numeri live,  si parla del  FESTIVAL DI SANREMO Con Tonino Manzi, responsabile della Comunicazione di Rai2, Coordinatore della Comunicazione del Festival di Sanremo nelle ultime 25 edizioni. Lezione/testimonianza sulla gestione del più noto fra i festival musicali Italiani. Interviene Gianni Sibilla, direttore Master in Comunicazione musicale, ALMED.

ore 16.30 | aula SA 22 | Via Sant’Agnese 2| INGRESSO LIBERO 
info e prenotazioni revolart.periodico@gmail.com

GIOVEDÌ 26 NOVEMBRE – WHY SO POPULAR?–  CONFERENZA

Una giornata dedicata al mondo del divismo web.  III edizione per “Why so Series” che quest’anno si evolve e diventa  Why so Popular per  dedicarsi ai divi web, che essendo habitat dei nativi digitali, elegge a divi persone sì comuni, ma con una marcia in più.  La conferenza, che vedrà alternarsi professionisti di settore, ricercatori e stars del web cercherà di rispondere alla domanda: Come si forma oggi un divo e come è cambiato il suo ruolo rispetto agli “antenati”dei secoli scorsi ?  evento in collaborazione con STARS.

ore 9.30 | Università Cattolica di Brescia | AULA MAGNA “G.Tovini”|Via Trieste 17, Brescia

VENERDÌ 27 NOVEMBRE – FILMMAKER FEST–  FESTIVAL CINEMA

Filmmaker Festival,  all’interno del Milano Film Network, segue da anni il documentario d’autore, con sezioni in concorso rivolte a autori internazionali e a giovani registi italiani. Inizia il 27 novembre, con la proiezione dell’ultimo film di Gomes, Arabian Nights, proiettato a Cannes e considerato uno dei casi cinematografici dell’anno. Fino al  6 dicembre si susseguiranno le proiezioni delle pellicole in gara e di quelle fuori concorso con un calendario ricco di film,  per un totale di 91 titoli, allo Spazio Oberdan e alla Sala Arcobaleno. Molta l’attesa per Upm- Unità di produzione musicale, No home movie ultimo film di Chantal Akerman, e la retrospettiva dedicata a Daniele Incalcaterra.  ABBONAMENTI &  ACCREDITI

 

Buon divertimento e arrivederci alla  prossima settimana!

Annunci