SETTIMANA DAL 9 al 13 NOVEMBRE. Consigliati da CIMO!

Terza settimana per la rubrica CONSIGLIATI DA CIMO

Dateci un’occhiata!

LUNEDÌ 9 NOVEMBRE –  HAYEZ  MOSTRA

Il celebre pittore del” Il Bacio” e maggiore interprete in pittura del Romanticismo  è in mostra alle Gallerie d’Italia – Piazza Scala, sede museale di Intesa Sanpaolo a Milano. La mostra è curata da Fernando Mazzocca, con il coordinamento generale di Gianfranco Brunelli.
Intesa Sanpaolo nel rispetto della propria tradizione di partner istituzionale al fianco delle più importanti realtà culturali italiane, ha realizzato la mostra in collaborazione con le prestigiose istituzioni milanesi e veneziane intimamente legate alla storia del grande artista: l’Accademia di Belle Arti di Brera, la Pinacoteca di Brera a Milano e le Gallerie dell’Accademia di Venezia.

La mostra rappresenta la più completa e aggiornata esposizione monografica su Francesco Hayez (Venezia 1791 – Milano 1882) raccogliendo in un’unica sede oltre 100 tra dipinti e affreschi dell’artista.  FINO AL 21 FEBBRAIO. Info e  PRENOTAZIONI.

MARTEDì 10 NOVEMBRE  – DANAE FESTIVAL  – DANZA

Continua il DANAE FESTIVAL con SCARLATTINE teatro con uno spettacolo per uno spettatore alla volta  Hamlet Private, un Amleto confidenziale, vicino, che abbandona il contesto teatrale tradizionale e accoglie un singolo spettatore nell’intimità di un bar o di un caffè. Le domande di Amleto sono anche le nostre domande. Il suo esitare è anche il nostro esitare.  Dal 10 al 12 Novembre. Ore 18, 19, 20, 21. Caffe Gorille.  PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.

MERCOLEDì 11 NOVEMBRE – CIBO E CORPO – PERCORSO MULTIMEDIALE

Che ruolo hanno avuto gli alimenti (la loro fruizione, distribuzione, ostentazione, privazione) nella società italiana? Lo racconta il percorso multimediale CIBO E CORPO attraverso immagini, testi documenti d’archivo.  Il progetto è promosso da Comune di Milano e realizzato anche grazie ai contributi iconografici di Civica Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli”, Civico Archivio Fotografico, GAM Galleria d’Arte Moderna MilanoRaccolte Artistiche del Castello Sforzesco, Collezione della Fondazione Cariplo“CIBO E CORPO. Percorsi in Museo tra alimentazione e trasformazioni sociali”, è a  cura di Patrizia Foglia con la collaborazione dei Volontari del Servizio Civile Nazionale. Museo del RisorgimentoFINO AL  17 GENNAIO  INFO E BIGLIETTI

GIOVEDì 12 NOVEMBRE – I PEANUTS – MOSTRA

Charlie Brown, Woodstock, Lucy, Linus, Piperita Patty, Sally, Schroeder, Snoopy, Franklin, Marcie, Rerun, Pigpen: la famiglia più simpatica e famosa del mondo compie 65 anni e vi aspetta al WOW – Spazio fumetto. La mostra è realizzata con la collaborazione di BIC Licensing in occasione dell’uscita del film ” Snoopy & Friends”   Per tutto il periodo della mostra sono organizzati  laboratori di disegno, tavole rotonde ed incontri  con esperti e studiosi. FINO AL 10 GENNAIO. INFO E BIGLIETTI 

DOMENICA 15 NOVEMBRE – HAYEZ AL CINEMA –  rassegna cinematografica
In occasione della mostra su Hayez  e in collaborazione con la Fondazione Cineteca Italiana. Proiezione di un film preceduta da una breve visita guidata ad un’opera esposta in mostra.

Ore 14.30: Zoom su Ecce Homo, opera esposta in mostra
Ore 15.00: Proiezione del film Il vangelo secondo Matteo. Pierpaolo Pasolini, Italia, 1964, 137′

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. La prenotazione è consigliata scrivendo a info@gallerieditalia.com

stay tuned per la prossima settimana!

Annunci