LE PERSONE: una risorsa preziosa per le aziende.

Incontro con Great Place to Work e il gruppo Aegis HR, un dibattito sul ruolo e sull’importanza del capitale umano d’azienda.

Un appuntamento interessante è stata la lezione di economia aziendale del 17 ottobre, condotta dal Prof. Cioffi. Un momento di incontro con tre grandi figure professionali nel campo dell’assessment, che sottolineano l’importanza dei valori etici e comportamentali all’interno dell’ambiente aziendale.

Il primo intervento è quello di Alessandro Zollo, owner & CEO di Great Place to Work, che ci introduce al concetto di posto di lavoro ideale, ovvero un luogo in cui l’andamento dell’azienda è legata a filo stretto dal livello di soddisfazione dei suoi dipendenti. In altri termini: migliore è l’azienda, più efficienti saranno i risultato.

Great Place to Work è infatti la fondazione che effettua il più grande studio sugli ambienti di lavoro a livello mondiale, analizzando ogni anno circa 7.200 aziende.

Nata nel 1991 per opera di Robert Levering e presente dal 2001 in Italia, GPtW ha sin dagli inizi l’obbiettivo di contribuire a costruire una società migliore, aiutando le aziende a trasformare il loro ambiente di lavoro, affiancando collaboratori e manager verso la creazione di u gruppo di lavoro coeso, capace di raggiungere unitamente gli obbiettivi aziendali fissati.

L’elemento indispensabile del lavoro di GPtW è il Trust Index, uno schema che illustra il livello di fiducia di un’azienda, punto di partenza per l’analisi e la costruzione di un ambiente di lavoro d’eccellenza. Proprio questo studio mette in evidenza la stretta correlazione tra la fiducia che i componenti di un’azienda hanno nei confronti della stessa e i risultati che questa può ottenere in termini di crescita del fatturato.

Non è un caso che a guidare la classifica dei “Best Word Multinational 2015” siano proprio aziende, tra le più “ricche”, che dedicano enorme attenzione al proprio ambiente di lavoro.  Google si piazza al primo posto, seguito da SAS Institute e W.L. Gore & Associates, mentre Microsoft e i suoi 128,000 dipendenti conquistano il settimo posto. (consulta la lista completa).

Diversa è invece la situazione sul fronte italiano. Nessuna azienda tricolore rientra nella classifica perché, a detta del Dott. Zollo, l’impresa italiana deve ancora compiere passi avanti nella valorizzazione del proprio ambiente di lavoro.

Se vi interessa sapere quali sono i migliori ambienti di lavoro in Italia consultate la lista proposta da GPtW Italia.

Il Dott. Zollo non manca di sottolineare l’essenzialità dell’elemento “fiducia”, ossia un insieme di fattori (equità, rispetto, credibilità, ascolto), che devono essere alla base dei rapporti interni di un’impresa.

Ugualmente concentrato sul versante del capitale umano è il discorso del rappresentante del gruppo Aegis, un HR service che da oltre dieci anni offre alle aziende molteplici servizi allo scopo di individuare, selezionare e valorizzare l’insieme delle persone che operano in un’impresa.

La filosofia di Aegis è semplice: le persone sono la chiave del successo di un’azienda. Quest’ultima però deve sempre affiancarsi a una mission credibile e ad una solida competenza distintiva che la differenzi da tutte le altre. Per un’azienda infatti la mission rappresenta una sorta di dichiarazione di intenti, uno scopo, che ne giustifichi l’esistenza e, proprio come il “To make people happy” di Walt Disney”, il mission statement è il manifesto rappresentante la mission che l’impresa intende seguire.

Il gruppo Aegis è caratterizzato da diversi settori di competenza, uno di questi è rappresentato da BeInValYou, che ha il compito di osservare e valutare le risorse di un’azienda e pianificarne a quattro mani le decisioni strategiche. In questo modo si cerca di costruire un efficace percorso evolutivo che valorizzi al meglio il capitale umano attraverso tre punti fondamentali:

  • formazione comportamentale
  • self training
  • behavioural coaching.

Questi tre step consentono di potenziare la professionalità delle risorse aziendali e permettono all’impresa di incamminarsi verso un percorso di crescita più efficace.

Annunci