In un mercato del lavoro altamente concorrenziale, risulta necessario promuovere sé stessi per emergere rispetto ai concorrenti. Il modo migliore sicuramente è cercare di creare la propria marca personale che includa le proprie competenze ed esperienze.
A questo proposito, il personal branding rappresenta l’insieme delle strategie che vengono adottate per promuovere il proprio profilo professionale, con le proprie esperienze, lavorative e non, il proprio bagaglio di conoscenze e competenze, al fine di comunicare sé stessi e gestire in maniera strategica la propria immagine professionale. Poniti delle domande, cercando di creare una piccola biografia. Chi sei? Di cosa ti occupi? Perché le persone dovrebbero, eventualmente, affidarsi a te? Da queste semplici domande dovrai capire come diventare unico e riconoscibile, differenziandoti dai tuoi concorrenti.
Instagram, oltre ad essere un social per condividere foto con amici e altri utenti che ci seguono, è negli ultimi anni diventata una piattaforma di lavoro a tutti gli effetti, pur rimanendo uno dei migliori canali per raccontarsi attraverso le immagini. Immediato e ad alto coinvolgimento, si possono sfruttare le sue potenzialità attraverso una strategia adeguata. Dunque, il professionista, l’influencer che punta a comunicare sé stesso o il brand per cui sta lavorando, deve trovare quell’elemento che lo distingua dai suoi competitor e che lo renda unico e insostituibile.
Ecco alcuni passi che puoi seguire per fare personal branding su Instagram:
- Definisci il tuo target di riferimento
È importante stabilire a chi ti vuoi rivolgere per poter elaborare delle strategie mirate e veicolare il messaggio in modo corretto.
- Scegli il tuo tono di voce
Cerca di costruire un linguaggio condiviso con il tuo pubblico che ti possa rendere riconoscibile e “unico” rispetto ai competitor.
- Cura il tuo profilo
Un feed chiaro e ordinato sarà sicuramente apprezzato dai seguaci più affezionati e catturerà anche l’attenzione dei visitatori del profilo che successivamente potrebbero trasformarsi in potenziali followers.
- Definisci un piano editoriale
Stabilisci una routine e programma i contenuti da proporre ai tuoi followers. Per esempio, potresti creare una rubrica con un box delle domande una volta la settimana.
- Crea la tua community
Una community solida e coesa porterà ad avere un alto grado di engagement e di insight, fattori indispensabili per avere un vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti.
Prova anche tu a costruire il tuo personal branding e ricorda che farlo richiede costanza, attenzione e pazienza ma se costruito in maniera corretta ed efficace il risultato che otterrai ripagherà i sacrifici fatti!
Camilla Todaro
