Assoinfluencer è un’associazione di categoria senza scopo di lucro che rappresenta e tutela gli interessi degli influencer. Si tratta di un’organizzazione, riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico, che riunisce professionisti appartenenti al mondo degli influencer con l’obiettivo di promuovere la regolamentazione del settore e di favorire la crescita e la valorizzazione di queste figure professionali.
Nata nel 2017, Assoinfluencer è la prima realtà italiana costituita per rappresentare influencer (instagrammer, youtuber, streamer, content creator).
Nell’atto costitutivo dell’Associazione (disponibile sul sito www.assoinfluencer.org) per “influencer” si intende: “utente attivo su un qualsiasi social media che gode di una particolare popolarità o autorità nei confronti di un numero elevato di followers, al punto di poterne influenzare il pensiero su determinate tematiche o scelte di consumo tramite la creazione di contenuti di intrattenimento o di caratura professionale, artistica e culturale”. Grazie ai tali contenuti si è in grado di ottenere un ritorno economico e di visibilità.
Tra i principali obiettivi di Assoinfluencer ci sono, tra l’altro, la tutela dei diritti e degli interessi degli influencer, la promozione di best practice per una corretta gestione di campagne di vario tipo che possono essere promosse dagli influencer, la definizione di standard etici e di comportamento e la collaborazione con le istituzioni e le aziende per una maggiore trasparenza e regolamentazione del mercato.
Più in dettaglio, questi sono alcuni punti della mission dell’Associazione:
- sostenere e sviluppare l’attività degli influencer sia in Italia sia all’estero, favorendone la crescita professionale;
- promuovere la ricerca e la diffusione di know how in materia;
- sviluppare soluzioni condivise ai problemi relativi allo svolgimento dell’attività degli influencer, anche con la promozione di CCNL (contratti collettivi nazionali) e di best practice di settore;
- stabilire tariffari di riferimento per i compensi che spetterebbero agli influencer da promuovere agli appositi enti istituzionali;
- promuovere campagne di sensibilizzazione affinché i social media vengano riconosciuti quale fonte di scambio sociale e di informazione;
- favorire l’incontro tra gli Associati e il mercato di lavoro.
Dal punto di vista delle attività svolte, l’Associazione organizza inoltre eventi e corsi di formazione per gli influencer e per le aziende che desiderano avviare campagne di influencer marketing, offrendo loro supporto e consulenza in tutte le fasi della gestione delle attività di promozione sui social media. Attraverso un Comitato Scientifico, l’Associazione promuove inoltre una costante attività di ricerca e divulgazione con pubblicazioni per Agenda Digitale, Giuffrè e Ipsoa, fonti autorevoli in materia legislativa.
Soprattutto per coloro che sono alle prime armi, l’Assoinfluencer rappresenta quindi un importante punto di riferimento, offrendo strumenti e supporto per una gestione corretta, puntuale ed efficace delle attività di influencer.
In un certo senso, si potrebbe dire che questa organizzazione sia il primo sindacato italiano degli influencer e dei content creators, in quanto rappresenta una forma di ente che si pone di tutelare gli interessi di una specifica categoria di lavoratori.
Tuttavia, è importante sottolineare che Assoinfluencer non è formalmente riconosciuta come un sindacato, ma come un’associazione che promuove la valorizzazione e la regolamentazione del settore degli influencer.
In ogni caso, l’emergere di organizzazioni come Assoinfluencer trasmette un segnale in termini di crescita e importanza che gli influencer stanno acquisendo nel panorama economico e sociale, e della necessità di definire standard e regole per una corretta gestione dei contenuti e delle attività sui social media.
Come aderire?
La richiesta di adesione può essere compilata e inviata online sul sito dell’Associazione. L’elaborazione della pratica richiede qualche giorno (poco più di una settimana) e successivamente si viene inclusi in una delle tre categorie: supporter, ranker, promoter.
Con supporter è possibile accedere a tutti i servizi disponibili e ottenere un certificato di adesione. Il ranker, prevede in più uno sconto per la formazione finalizzata ad ottenere eventuali attestazioni professionali. La categoria di promoter è rivolta alle aziende desiderose di condividere gli stessi valori e obiettivi dell’Associazione.
Per chi volesse approfondire i servizi offerti da Assoinfluencer, è disponibile il sito www.assoinfluencer.org, all’interno del quale si trovano tutte le informazioni.
Khrystyna Kostiv
