Il Social Media Management è un insieme di attività e strategie finalizzate alla gestione e alla promozione dei contenuti sui social media.
Questa gestione comprende numerose attività e task che richiedono un insieme di competenze specializzate. Un Social Media Manager, per esempio, deve essere in grado di creare le pagine sulle piattaforme social, decidere quali canali attivare e quali evitare, adattare i contenuti in base alle diverse piattaforme, creare e gestire una community di fan, moderare i commenti e analizzare attentamente i dati di analisi per ottimizzare la strategia di social marketing. In aggiunta a questo è necessario creare contenuti accattivanti e monitorare e valutare l’efficacia delle campagne pubblicitarie.
Per chi fosse interessato e volesse approfondire l’argomento del Social Media Management, qui alcuni testi di riferimento che possono essere utili per avvicinarsi a questo ambito, la cui conoscenza è sempre più richiesta dall’attuale mercato di lavoro.
“The Art of Social Media: Power Tips for Power Users” di Guy Kawasaki e Peg Fitzpatrick: un libro che offre consigli pratici su come creare e promuovere contenuti sui social media, con suggerimenti per creare post accattivanti e migliorare l’engagement degli utenti.
“Social Media Marketing Workbook” di Jason McDonald: questo libro fornisce un approccio guidato alla creazione di una strategia di Social Media Marketing con esercizi e attività pratiche per applicare le tecniche apprese.
“Social media marketing” di Marco Solari: si tratta di una guida per le strategie di vendita su Facebook e Instagram.
“La mucca viola. Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone” di Seth Godin: un libro divertente che parla di una nuova idea di prodotto che deve essere straordinario, diverso, innovativo per poter catturare l’attenzione dei consumatori e far parlare di sé.
“Vendere da paura” di Mik Cosentino: un manuale di guida per imparare ad attrarre “una marea di clienti in un mondo sempre più scettico e distratto”.
“Social media marketing. Marketer dal phygital al metaverso” di Philip Kotler: questo libro è considerato come uno dei bestseller internazionali essenziali per gli esperti di marketing che vogliono capire i nuovi scenari e le possibilità offerte dal social media marketing. L’autore che, per coloro che hanno studiato il marketing, non ha bisogno di molte presentazioni, è considerato uno dei massimi esperti mondiali nell’ambito del management e naturalmente del marketing.
“Contagious: How to Build Word of Mouth in the Digital Age” di Jonah Berger: questo libro illustra i meccanismi che rendono un contenuto virale sui social media, fornendo spunti e suggerimenti per creare contenuti attrattivi e coinvolgenti.
“Social media ROI” di Vincenzo Cosenza: mette a fuoco alcuni punti chiave a partire dalla diffusione dei social media in Italia.
Qui invece alcuni esempi di riviste online interessanti da tenere d’occhio per restare aggiornati su nuovi trend e scenari in evoluzione nell’ambito del social media management.
Digitalic Magazine: una rivista online che si occupa di digital marketing, inclusi gli aspetti legati al social media management.
Social Media Today – questo sito pubblica articoli su tutti gli aspetti del social media management, inclusi nuovi strumenti e tendenze di mercato.
Social Media Examiner – qui sono disponibili articoli e ricerche sul social media management, con un particolare focus su come utilizzare i social media per il marketing.
Ninja Marketing – una risorsa online che racconta i cambiamenti in atto nel campo del marketing e della comunicazione, nell’innovazione tecnologica e sociale.
Journal of Social Media in Society – rivista accademica che pubblica articoli e ricerche sulle implicazioni sociali dei social media, inclusi gli aspetti legati alla privacy e alla sicurezza online.
Buona lettura!
Khrystyna Kostiv
