ALESSIO STIGLIANO E ALESSANDRO TENACE: I CREATORI DI THESHOW

Partire da zero e diventare tra i migliori creator in Italia “si può fare”? I theShow ci hanno dimostrato che sì, è possibile.

Alessio Stigliano e Alessandro Tenace iniziano il loro percorso su YouTube nell’ottobre del 2013, pubblicando sul canale “theShow” il loro primo video, chiamato “metodi di spesa alternativi”. Partiti dall’hobby dei video YouTube arrivano 6 anni più tardi, nel 2019, ad annunciare di essere diventati una vera e propria S.r.l.. Ma non solo, Alessio e Alessandro hanno partecipato anche a diversi programmi televisivi come Pechino Express (2016), dove, nei panni de “I Socialisti”, hanno vinto la quinta edizione; i due sono stati anche presentatori nel 2021 di “Saranno isolani”, un prequel della tredicesima edizione dell’Isola dei Famosi.

Quello che inizialmente ha reso virali i loro contenuti è la demenza tipica dei video prank americani, da cui loro hanno deciso di prendere ispirazione, ma ciò che li ha veramente portati al successo sono stati i video sugli “esperimenti sociali”. Infatti i video dei theShow non sono solo divertenti e talvolta un po’ stupidi, ma spesso contengono una morale, un insegnamento che il duo vuole portare agli iscritti.

Dal 2019 i theShow decidono di diventare una vera e propria casa di produzione, creando una crew con diversi montatori, autori e produttori. Per finanziare tutto ciò, Alessio e Alessandro creano theShow+, un abbonamento a pagamento all’interno del loro canale, dove trovare contenuti esclusivi ancora più estremi e in grado di “violare” le leggi di YouTube. Ad oggi, gennaio 2023, i theShow contano quasi 4 milioni di follower su YouTube (con più di 1.510.204.970 visualizzazioni totali), più di 700k follower su Instagram e più di 200k su TikTok.

Tra i loro format più famosi rientrano: “THE SHOW ORIGINALS: Scherzi e Candid Camera”, una raccolta di video in cui viene fatta una narrazione comica della realtà; “ESPERIMENTI SOCIALI per Riflettere”, in cui analizzano il modo in cui le persone agiscono quando non sanno di essere riprese; “DETTO FATTO – Eseguiamo i Vostri Commenti!”, format in cui il pubblico scrive nei commenti quello che il duo deve eseguire a camera nascosta; “SI PUO’ FARE?”, un Docu-reality in cui Alessio e Alessandro sfidano Jaser in missioni sempre più disparate.

Ciò che ha reso famosi i theShow è stato il riuscire a portare in Italia un format americano riadattandolo ai gusti degli italiani e trovando una morale, il tutto non perdendo la genuinità che li ha sempre caratterizzati.

Sveva Perego