Caterina Sosso, Blogger e Official Creator per Pinterest – con più di un milione di visualizzazioni mensili – ci porta all’interno del suo mondo ispirandoci ad avere il coraggio di seguire i nostri sogni.
Caterina, attualmente Social Media Manager & Content Creator in Wunderman Thompson, aprì il suo Beauty & Style Blog (caterinasosso.com) nel 2013, quando era ancora una studentessa universitaria. Alla domanda “come nasce la tua passione per il mondo beauty?” risponde: “quando da piccola accompagnavo i miei genitori a fare la spesa spingevo sempre il carrello verso la sezione beauty. Mi affascinavano tantissimo tutti quei prodotti e, proprio per questo, ho iniziato a sperimentare con detergenti, creme e maschere già all’età di 10 anni. I cerotti contro i punti neri erano il mio must have!”.
L’idea di aprire il suo Blog arriva invece a 20 anni, quando una sua amica le fa scoprire il Beauty Blog di Zoe Sugg (aka Zoella). Caterina rimane così affascinata dal suo modo sincero e coinvolgente di raccontare i prodotti di bellezza, che si accende qualcosa dentro di lei: è così che la sua passione per il beauty si fonde con quella per il digital. Inizia quindi ad aprire i suoi canali, in cui riporterà i suoi pensieri, racconterà la sua vita, e ovviamente pubblicherà le sue recensioni sui prodotti Beauty & Style, riscuotendo un successo internazionale.
È per questo che le chiedo quale sia il segreto per raggiungere così tanti utenti online. Caterina risponde così: “L’onestà e la SEO. Negli anni in cui ho dato un ruolo prioritario al Blog nella mia vita, pubblicando con costanza due volte a settimana, ero riuscita a costruire una community forte perché davo (e do tutt’ora) opinioni oneste. Infatti, ho rifiutato tantissime collaborazioni perché non le trovavo in linea con il mio Personal Brand e non mi sono mai fatta scrupoli nel dire se un prodotto non mi soddisfaceva, nonostante fosse un PR gift. Uno degli elementi più importanti da tenere in considerazione per ingaggiare gli utenti consiste nella facilità con cui essi riescono a trovare i tuoi contenuti, ed è qui che entrano in gioco le tecniche SEO, fondamentali per chi gestisce un sito web o Pinterest.”
Inoltre Caterina ci svela il ruolo del coraggio e della perseveranza nel seguire i propri sogni. Il primo, si rivela un alleato fondamentale nelle scelte di vita. Infatti, come dice lei stessa citando Oliver Burkeman in un articolo su The Guardian, “Le grandi decisioni della vita prendetele senza pensarci troppo!”. Per quanto riguarda il perseguimento dei propri sogni, Caterina ci regala un’importante lezione di vita: “I sogni sono l’espressione dei nostri desideri più grandi e possiamo farli diventare realtà se li approcciamo come obiettivi da raggiungere. Credo molto nella strategia e nella costanza come elementi chiave per raggiungerli davvero (sempre con l’aiuto di qualche lista e del mio amato Trello!)”.