FANTA E LA CAMPAGNA COLOURFUL PEOPLE: VIVERE LA VITA CON ENTUSIASMO

Cosa significa per te “dare colore alla vita”? Per Fanta, significa vivere con entusiasmo e gioia, senza perdere mai l’istinto bambino e il senso di spensieratezza.

Nel 2022, dopo un periodo di silenzio, il brand del gruppo Coca-cola torna in campo proprio con questo coinvolgente tema: nasce la campagna globale “Colourful people”, per celebrare tutte le persone che, ogni giorno, sono in grado di dare colore alla vita, conservando il loro spirito di spontaneità e divertimento, “sopravvivendo” al conformismo tipico del mondo di oggi e alle avversità che si possono incontrare tutti i giorni.

Lo spot, ideato da SANTO Buenos Aires, è stato lanciato in Italia Il 25 Gennaio di quest’anno, dopo un riadattamento a cura di McCann Italia. Si tratta di un brevissimo filmato della durata di soli 15 secondi, che mostra alcune “colourful people”, in grado di contagiare gli altri con la propria leggerezza: un uomo di mezza età che si diverte al karaoke, una ragazza in skateboard insieme al suo cane, un assistente di volo che canta, un’anziana signora che corre con il carrello della spesa.

L’obiettivo è comunicare l’importanza di vivere con allegria, a qualunque età, qualsiasi sia il proprio background culturale e nonostante tutte le responsabilità ed i problemi che si possono dover fronteggiare. Il messaggio di Fanta è molto chiaro e più dettagliatamente raccontato nella versione da 1 minuto della campagna, lanciata invece nel 2021 e disponibile in originale in inglese sul canale Youtube ufficiale. Il claim iniziale “even when times are grey, playfulness lives on” (anche in periodi bui, la giocosità sopravvive) viene ripreso alla fine del video, creando un’empatica narrazione circolare.

A dare il tocco di gioia in più che serve alle persone, ci pensa Fanta! I protagonisti della campagna, infatti, consumano la famosa aranciata, presentata all’interno di bottiglie colorate che contraddistinguono i differenti gusti disponibili. L’intento è quello di creare una vera e propria associazione del brand ad un mondo di colori, come emerge anche dal codice visivo seguito sui profili social di Fanta.

I colori, non simboleggiano soltanto divertimento e ottimismo ma sono anche, e soprattutto, segno della volontà di Fanta di essere riconosciuto come brand che presta attenzione al tema dell’inclusività. Questo impegno a sostegno della diversità è evidente anche nella scelta degli stessi protagonisti dello spot, soprattutto nella versione long-cut: tassisti, anziani, giovani, artisti di strada, persone con uno stile di vita differente ma egualmente speciale.

Insomma, combattere il pragmatismo e essere sempre gioiosi è semplice, basta seguire l’insegnamento di Fanta: «prendi la tua Fanta e colora la vita»,  non consentire alle difficoltà di conquistarti («so we never let the grey win») e agisci come le colourful people.

Lorenza Altimari