MY BRANDING, MY STORYTELLING: ALESSANDRA RABITO

Mi chiamo Alessandra Rabito, sono una laureanda del corso di Laurea magistrale in Comunicazione per l’impresa, i media e le organizzazioni complesse del curriculum Media Management. Ho venticinque anni e sono nata a Ragusa, Sicilia. Da brava siciliana amo il mare e la natura e ovviamente il cibo. Ho sommato queste mie passioni nella mia tesi di laurea che riguarda la Corporate Social Responsibility ed in particolare la comunicazione ambientale nel Food Delivery.

Il mio percorso di stage si è svolto presso ALMED, Alta Scuola di media, comunicazione e spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore nel ruolo di Social Media Manager. Tra le mansioni principali che ho svolto durante il mio stage: analisi di benchmark dei competitor ALMED, pianificazione del piano editoriale delle principali piattaforme dell’Alta Scuola, pianificazione di contenuti per l’avvio del profilo Linkedin, produzione di contenuti di eventi tra cui la Open Week di giugno 2020, aiuto generale nella pubblicazione di post e pianificazione di contenuti per sponsorizzazione dei master ALMED. Il mio è stato un vero e proprio percorso che mi ha aiutato a comprendere tutti i passaggi e il duro lavoro che avvengono dall’ideazione alla produzione di contenuti digitali per i profili istituzionali.

Purtroppo, a causa dell’emergenza sanitaria, la mia collaborazione con Almed si è svolta solo tramite attività da remoto, ho quindi avuto la possibilità di vivere le dinamiche quotidiane e gli eventi organizzati solo tramite lo schermo del mio computer. Tuttavia, ho trovato una grande squadra ad accogliermi fin dalla prima riunione su Teams. Fin da subito infatti, ho trovato un ambiente produttivo e stimolante che mi ha sicuramente permesso di apprendere e di avere un atteggiamento proattivo. Se dovessi dare un consiglio a chi vuole intraprendere un percorso simile sarebbe quello di non lasciarsi scoraggiare dalla formalità della comunicazione istituzionale, diversa da quella che abbiamo studiato sui libri ma ugualmente stimolante.

Una delle citazioni di Nelson Mandela che mi ha sempre accompagnato nella mia vita, soprattutto nella mia carriera universitaria, è “It always seems impossibile until it’s done!”.

Alessandra Rabito