LOCKDOWN E REUNION

In concomitanza con lo stato di lockdown si è sviluppato molto rapidamente il fenomeno delle reunion online che hanno trovato terreno fertile su diversi social network. Queste hanno visto il riunirsi dei più disparati cast: sia di contenuti mediali più recenti che -soprattutto- di quelli più datati che hanno sviluppato un engagement straordinario.

La nostalgia

Il driver della nostalgia ha sempre aiutato la rivalorizzazione di contenuti residui: ora più che mai ne vediamo la prova. Il fenomeno delle reunion ha visto una crescita improvvisa con lo stato di quarantena che il mondo si è trovato ad affrontare. Si sono così velocemente sviluppati diversi tipi di reunion, basate su canzoni cantate all’unisono, interviste a tutto il cast in contemporanea, o anche solo una riunione tra amici.

High School Musical

L’intero cast di High School Musical (ad esclusione di Zac Efron) si è riunito in occasione della serata, andata in onda sulla ABC, The Disney Family Singalong in cui tutti i protagonisti, sia del film originale che della serie originale presente su Disney+, hanno intonato all’unisono “We Are All In This Together” come messaggio di forza per il mondo.

I Goonies

Il cast de I Goonies – film cult del 1985 – è stato invece riunito dall’attore Josh Gad che ha invitato l’intero a cast a riunirsi per poi porre loro delle domande su fatti accadute durante le riprese, quando i membri del cast erano solo dei bambini.

La reunion è stata rilasciata sul canale Youtube di Josh Gad e ha avuto uno scopo benefico, ha infatti finanziato una associazione che si occupa di aiutare le famiglie che sono state più colpite dall’emergenza COVID-19.

The Avengers

In occasione del Kids’ Choice Awards – svoltosi rigorosamente online – il cast de Gli Avengers si è riunito per accettare il premio destinato al Favorite Movie che ha visto vincitore, appunto, “Avengers: Endgame”. I supereroi hanno così regalato un sorriso a tutti i bambini ma anche a tutti i fan che hanno seguito ancora una volta i loro eroi.

Ritorno al futuro

Sempre Josh Gad ha annunciato, sul suo canale Youtube, una reunion del cast di una delle più celebri trilogie della storia del cinema. Il countdown è stato presentato con una immagine simbolica dei circuiti temporali della Delorean (la famosa macchina del tempo usata nella trilogia). Saranno ovviamente presenti i due protagonisti del film Michael J. Fox e Christopher Lloyd, ma sono anche attesi altri otto membri del cast.

Anche in questo caso si tratta di un evento a scopo benefico i cui proventi saranno destinati al Center for Disaster Philantrhopy.

Insomma le condizioni generali di cotesto, in particolare la pandemia mondiale e la conseguente quarantena forzata, hanno sviluppato un terreno fertile per questo fenomeno delle reunion online che trasmettono a gran voce un unico messaggio: l’unione fa la forza.

Laura Sarti