“Mettersi in gioco e ascoltare gli altri”, questo il motto di Beatrice Mantero, Communication and Engagement Senior Manager in Accenture Interactive.
Sviluppare una relazione con il cliente, fornire consulenza, attualizzare le idee del reparto creativo entro tempi e budget, inventare nuovi servizi, investire nei media, questo e molto altro è ciò di cui si occupa Beatrice, ma secondo una modalità molto diversa rispetto a quella delle agenzie tradizionali: “il brief è molto più ampio, guarda al business a 360° e non si concentra su un singolo aspetto comunicativo, ma riguarda l’intera esperienza che le persone fanno di un brand”. Si tratta dunque di un’attività molto complessa che chiede di mettere sempre in discussione le basi del marketing, per rimodellarle e adattarle al meglio alle esigenze del cliente.
Ecco perché, se si vuole individuare uno degli elementi chiave della realtà di Accenture Interactive, il focus è sicuramente da porre sul teamworking: l’account si prende cura dell’esecuzione delle varie mansioni necessarie, mette in moto la macchina lavorativa e coordina l’area strategica, che si occupa principalmente di definire il posizionamento del brand o del prodotto, e di definire il brief per il tema creativo, che lavora sulla creazione di contenuti che andranno poi presentati al cliente. Ogni obbiettivo viene raggiunto grazie alla collaborazione che si crea in quello che è un vero e proprio ecosistema lavorativo.
In quest’ottica diventano dunque fondamentali qualità e skills come fluidità, capacità di mettersi in gioco, disponibilità, ma soprattuto la passione per il proprio lavoro, e la volontà di crescere, insieme all’umiltà di imparare e di raggiungere sempre nuove competenze tecniche e personali. Il valore aggiunto è dunque l’approccio che si ha nel rapportarsi a ogni nuovo progetto e situazione, che deve essere entusiasta e proattivo, proprio perché, riprendendo l’imperativo con cui abbiamo aperto questa breve presentazione di una così bella realtà lavorativa, l’importante è avere la volontà di crescere professionalmente e personalmente per arricchire tutto il team.