UNA HOLIDAY GIFT GUIDE SOSTENIBILE FIRMATA DIESEL

Diesel nasce nel 1978 con l’obiettivo di creare il denim più innovativo al mondo. Oggi innovazione è sostenibilità: l’iconicità di Diesel si plasma sempre di più anche attraverso collaborazioni con brand di successo, mettendo in evidenza un deciso commitment verso un futuro più greenCoca-Cola, 24Bottles e Disaronno sono i coprotagonisti delle partnership più recenti con pezzi imperdibili che, in vista delle festività natalizie, vi propongo come idee regalo creative, originali e perfino sostenibili.  

Diesel x Coca-Cola: The (Re)Collection

La recente capsule collection nata dall’unione tra Diesel e Coca-Cola è ciò che ogni amante del casual streetwear non dovrebbe farsi scappare. Ad unire i due brand è il DNA frizzante e uno stesso commitment verso la sostenibilità ambientale. I 12 capi della collezione, infatti, sono stati realizzati utilizzando materiali riciclati derivanti da bottiglie PET. Originale anche la campagna di lancio che ha saputo unire online e offline coinvolgendo attivamente il consumatore, il quale poteva accedere in anteprima a uno store online esclusivo scannerizzando da mobile il recycling logo. Una collezione no season per un lifestyle iconicogreen, che comunica i valori condivisi da entrambi i brand. 

Diesel x 24Bottles: Clima Bottle

Immancabile oggetto per restare al passo con i trend: la borraccia di 24Bottles e Diesel. Insieme danno vita a una Clima Bottle unica, con una sfumatura blu denim che vuole ricordare le profondità oceaniche, richiamate anche dalla scritta “Steel lungs to breathe underwater”, per porre l’accento sull’emergenza dell’inquinamento marino. Una sensibilizzazione che il gruppo OTB, di cui Diesel fa parte, promuove anche tra i suoi dipendenti con la campagna Remove Plastic from Water by Removing Water from Plastic offrendo a ognuno di loro una borraccia per suggerire una modalità più sostenibile in merito all’idratazione quotidiana. È quindi un commitment reale che Diesel non solo comunica ma integra in ottica strategica anche al suo interno. 

Diesel x Disaronno: Disaronno Wears Diesel 

Si tratta di “Disaronno Icon”: il liquore all’amaretto famoso in tutto il mondo ogni anno si veste dei pattern più iconici della moda italiana in un’edizione limitata tutta da collezionare. Quest’anno la shape Disaronno indossa proprio il camouflage denim che contraddistingue Diesel e punta su una comunicazione d’impatto che oltre a rendere protagonista il prodotto, trasmette la grinta e la creatività che caratterizzano i due brand. L’unione di due icone che dà vita a un vero e proprio oggetto di design per chiunque voglia aggiungere un tocco di eleganza alle proprie feste. Ma non è tutto, questa partnership ha anche un aspetto di charity. “Disaronno Icon” sostiene la Fondazione Only The Brave che, come si evince dal motto “Brave actions for a better world”, si impegna in progetti che possano contribuire a migliorare le condizioni di persone che vivono in situazioni di disagio in tutto il mondo. 

Tre partnership per tre personalità diverse, dai più casual ai più sofisticati, ma tutte e tre a favore di un lifestyle più sostenibile. Non vi resta che l’imbarazzo della scelta!

Naomi Pagani