SETTIMANA 28 OTTOBRE – 3 NOVEMBRE. CONSIGLIATI DA CIMO!

Carissimi CIMERS! Ottobre è quasi finito ma ci aspetta ancora la notte più paurosa dell’anno: Halloween! Se ancora non avete dei programmi, leggete i nostri consigli per trascorrere una notte davvero da brividi e approfondire le tematiche legate alle leggende che si nascondono dietro a streghe e fantasmi.

LA DONNA LEOPARDO, SPETTACOLO 29 OTTOBRE – 3 NOVEMBRE

La donna leopardo è un romanzo di Alberto Moravia che verrà portato in scena per la prima volta da Michela Cescon al Piccolo Teatro Grassi: “ho sempre pensato che fosse perfetto per il palcoscenico e che ci fosse al suo interno una matrice teatrale” ha spiegato Michela. Uno spettacolo dalle atmosfere borghesi, che si muove da Roma all’Africa e che per tutti gli appassionati di teatro e di letteratura può diventare una buona occasione per assistere alla fusione di due grandi arti che da sempre utilizzano linguaggi molto diversi.

Dove: Piccolo Teatro Grassi, Via Rovello 2

Quando: 29 ottobre – 3 novembre

Info&Prenotazioni: Per maggiori informazioni e biglietti cliccare qui.

MILANO WINE FESTIVAL 31 OTTOBRE – 3 NOVEMBRE

Dopo il successo nazionale delle precedenti edizioni, torna il Milano Wine Festival, la Fiera Nazionale del Vino. Produttori vinicoli da tutta Italia, sia le cantine più rinomate sia quelle ancora poco conosciute ma molto apprezzate dagli esperti del settore, esporranno i loro prodotti di alta qualità. La loro mission “bere meno, ma bere meglio” ideata da Arte del Vino, l’ideatore del progetto, mira a raccogliere in un unico luogo le tradizioni, i saperi e le storie dei produttori di tutta la penisola.

Dove: Piazza Città di Lombardia (M2, Gioia)

Quando: 31 ottobre – 3 novembre

Info&Prenotazioni: L’ingresso è libero a tutti. Ingresso diurno (12-19): 20 euro; Ingresso serale (dalle 19): 5 euro.

LA NOTTE DI HALLOWEEN – 31 OTTOBRE

  • Maratona Film – Uci Cinema

Sareste così coraggiosi da passare una notte intera, dalle 0.30 alle 10.30 del mattino, a guardare film dell’orrore? UCI Cinema sfida tutti gli amanti del brivido e proprio la notte di Halloween ha deciso di organizzare una maratora di film horror. A chi acquista il biglietto per guardare tutte e cinque le proiezioni regalerà anche degli omaggi.

Dove: UCI Cinema Bicocca, UCI Cinema MilanoFiori, UCI Lissone

Quando: 31 ottobre

Info&Prenotazioni: Per vedere il programma e prenotare i biglietti cliccare qui.

  • Una serata da brividi in giro per Milano

Siete pronti a scoprire una Milano nascosta e piena di misteri nella notte più paurosa dell’anno? Attraverso un tour della città sarà infatti possibile scoprire le storie più oscure che popolano Milano: streghe bruciate sui roghi e fantasmi che ancora oggi si aggirano per le vie della città. Ovviamente, si inizierà da Piazza Vetra, dove si dice che un tempo venivano consumate le condanne a morte e l’ultima tappa sarà proprio l’amato Castello Sforzesco infestato da fantasmi e spettri infelici e tormentati.

Dove: Tour di Milano, si parte da Piazza Vetra

Quando: 31 ottobre

Info&Prenotazioni: La durata della visita è di circa 2 ore ed è possibile iscriversi direttamente dal link del sito.

  • Festival delle streghe

Questa settimana Milano ospiterà la prima edizione di StregaMi, il festival per scoprire tutto sulle streghe. Tra il 31 ottobre e l’1 novembre presso la Corte dei Miracoli si potrà assistere a conferenze, docufilm, spettacoli teatrali, letture e aperitivi a tema. La manifestazione consiste proprio in una serie di incontri che siano in grado di approfondire il tema e nella proiezione, in particolare, di un film di attendibilità storica sul fenomeno delle cosiddette streghe e di un documentario sulla loro persecuzione a Milano dal XIV al XVII secolo.

Dove: Corte dei Miracoli

Quando: 31 ottobre – 1 novembre

Info&Prenotazioni: I biglietti di ingresso giornalieri costano 15 euro; ridotti 10 euro per i soci della Corte dei Miracoli.