SE IL POTERE FOSSE NELLA MANI DELLE DONNE. “Ragazze Elettriche” di Naomi Alderman

Cari #CIMERS,

Come sarebbe un mondo in cui gli uomini dovessero temere le donne e non più viceversa? Un mondo in cui le madri raccomandassero ai propri figli maschi di non fare tardi la sera e di stare molto attenti alle ragazze che si aggirano in città? Se volete scoprirlo leggete il libro di Naomi Alderman, Ragazze Elettriche.

In questo romanzo la scrittrice immagina un mondo dominato dalle donne, in cui gli uomini sono ridotti in semi-schiavitù. Le ragazze adolescenti hanno infatti sviluppato un nuovo potere: una sorta di energia elettrica capace di fulminare chiunque esse vogliano.

Quattro personaggi, molto diversi tra di loro, ci guidano tra i diversi scenari sociali, politici, mediatici e privati innescati dal rivoluzionario ribaltamento delle gerarchie di genere, raccontandoci come la diffusione della scintilla del potere femminile sia rapidamente degenerata nella depravazione.
C’è Roxy, un’adolescente britannica figlia di un gangster. C’è Allie, una ragazza che fugge dopo anni di abusi e si ritrova in un convento, venerata come una divinità. C’è Margot, un sindaco americano e una delle poche donne anziane a sviluppare il potere. E poi Tunde, un giovane uomo nigeriano e aspirante giornalista che cattura le prime riprese del potere in azione.

 

 

I loro occhi ci mostrano un mondo in cui le donne distruggono, violentano, seviziano e uccidono proprio come prima di loro avevano fatto gli uomini. Questa è l’atroce verità. L’universo distopico di Alderman, infatti, cresce e si sviluppa attorno ad una questione attualissima e disturbante: perché le persone, al di là del sesso e della razza, abusano del potere?

In un’intervista la scrittrice Naomi Alderman sottolinea: ”Non esiste un paese in cui andare per sfuggire al gender. Non possiamo effettivamente lasciare il pianeta Terra. Quindi la fantascienza è la cosa più vicina che ci permette di immaginare come le cose potrebbero essere diverse.” A maggior ragione se avete amato la serie tv The Handmaid’s Tale – Il Racconto dell’Ancella tratto dal romanzo di Margaret Atwood, non fatevi scappare questa storia mozzafiato.

Paola Manzo

Annunci