COME VALORIZZARE LA PRESENZA SUL WEB?

Il personal branding, (ne abbiamo parlato qualche mese fa con PERSONAL BRANDING 4 YOU: la creazione della propria rete di relazioni.) è comunicare ciò che ci rende unici, rilevanti e convincenti in modo da poter raggiungere i nostri obiettivi. Ma come?  Attraverso  una bella iniziativa organizzata dal servizio Stage & Placement 

ho avuto modo di incontrare professionisti che mi hanno fatto una consulenza su come valorizzare la presenza sul web.

Sono entrata al colloquio non sapendo il motivo preciso per cui ero lì, però, dopo qualche domanda e presentazione, mi sono subito sentita a mio agio. Assieme alla consulente del gruppo De Pasquale ho appreso che

il personal branding inizia dal proprio biglietto da visita: il cv.

Ecco qualche piccolo consiglio:

  1.  La mansione è diversa dal ruolo contrattuale: nel CV noi dobbiamo mettere solo la mansione perchè a nessun recuiter interessa come eravamo inquadrati se non in fase di colloquio.

2. Abitazione: mettere solo il domicilio e non la residenza

3. Essere social: aggiungere tutti i link/ icone dei social che usiamo è una buona norma, soprattutto se ci candidiamo per posizioni come social media manager ad esempio.

4. Crescita: tutto quello che si evince riguardante un nostro cambiamento dal cv ci verrà chiesto in fase di colloquio…è inevitabile

Il personal branding è avere consapevolezza

aver chiari gli obiettivi personali e riconoscere i  valori che muovono le nostre scelte è importante perchè possiamo fare di noi stessi ciò che vogliamo, possiamo essere noi il brand di noi stessi.

Riuscire a fare un’autoanalisi e capire  quali aziende hanno i nostri stessi valori è un grande passo avanti.  Voi mi direte “Ma come si fa?”  Tranquilli,  c’è un modello chiamato Business Model Canvas orientato ai Modelli di business  aziendali ed organizzativi al personale adattamento.

Fatto questo poi resta da fare solo una cosa: impostare un’ottima Social Media Strategy… ma dato che non posso dirvi tutto vi consiglio veramente e vivamente di andare, non solo per perfezionare il curriculum, per capire cos’è e come funziona il Personal Branding, ma anche per sapere se il percorso che stiamo facendo per entrare nel mondo del lavoro è giusto e come usare i social media (per noi pane quotidiano) a nostro favore e se soprattutto li usiamo bene (che non è mai detto).

Una piccola nota:

  • andare sulla pagina di Stage&Placement
  • cercare l ‘ evento ( che è su appuntamento ed è una volta al mese )
  • prenotarsi
  • stampare il cv e andare con tutti i nostri dubbi e le nostre paure.
Annunci