CV: tutti i segreti per scriverlo al meglio!

Quante volte ci chiediamo se il nostro curriculum è scritto bene per quell’azienda, rappresenta al meglio le nostre capacità, riesce ad esaltarci e a far uscire il nostro personal branding ? Sicuramente molte. Appunto per questo motivo ma sopratutto per voi/noi sono andata a chiedere alla Dottoressa De Tomasi –  cv expert di GiGroup – qualche segreto.
Nell’ imponente sede di GiGroup a Milano mi accoglie la Dottoressa De Tomasi molto disponibile a farsi intervistare dato che dal 2008 collabora con l’Universitá Cattolica del Sacro Cuore nell’ appuntamento che avviene ogni secondo giovedí del mese, il cv point che da’ un supporto reale agli studenti e ai neolaureati per migliorare il loro curriculum. Inizia raccontandoci che molte realtà aziendali chiedono il famosissimo formato europass semplicemente perché hanno dei sistemi di scrematura automatizzati quindi ci consiglia di leggere sempre attentamente gli annunci e vedere dove e se è previsto questo tipo di formato che anche se a volte può essere lungo se stiamo scrivendo il nostro primo cv sicuramente si può prendere spunto e ci fa’ seguire una linea che poi, è molto apprezzata da chi si occupa di recruiting nelle aziende.

CVContinuiamo la conversazione e ci dice che dobbiamo sempre mettere ” in mostra” le nostre competenze reali e quelle che ci possono aiutare, che stiamo facendo una comunicazione di noi stessi , capire quali sono le esperienze  che uno ha  e strutturarle in base alle proprie competenze. Infatti aggiunge che l’importante come poi in molte cose nella vita è giustificare e contestualizzare le nostre esperienze così che chi è dall’altra parte possa capire veramente le nostre capacità e la nostra forza. Nell’ultima parte dell’intervista la Dottoressa De Tomasi ci ricorda che ad oggi la nostra rete di conoscenze, il nostro network e’ molto importante ma non dobbiamo dimenticarci che il nostro cv e’ come un biglietto da visita, non vorremo mai che fosse dimenticato in qualche vecchio portafoglio.

Annunci