Dalla creazione di un post alle pratiche SEO

All’interno del percorso formativo del corso storia culturale dei media audiovisi  della prof.ssa Mariagrazia Fanchi, gli studenti hanno avuto l’opportunità di partecipare ad un incontro dedicato alla piattaforma wordpress e alle pratiche SEO integrate tenuto da Georgia Conte,  Social Manager  e Coordinatore Editoriale del gruppo Asap.

A livello operativo il workshop si è suddiviso nei seguenti step:
-costruzione del post su piattaforma
-identificazione parole chiave e tag
-ottimizzazione SEO ( Search Engine Optimization)  del contenuto
Il percorso prevedeva inoltre una parte più generica sull’indicizzazione Google e le professionalità legate al mondo dell’editoria online, dalla costruzione del contenuto alla sua diffusione.
Queste Skills, sono diventate di fondamentale importanza per chi oggi vuole lavorare nel mondo della comunicazione ed essere un  social media manager.
Infatti, come ci spiega Georgia Conte:
Oggi conoscere le pratiche SEO è fondamentale non solo dal punto di vista dell’indicizzazione, ma anche ( e soprattutto) dal punto di vista professionale. Essere un consulente SEO offre uno sbocco in tutti gli ambiti lavorativi dall’editoria online all’ottimizzazione di portali aziendali. 
Inoltre, chi si trova a fare questo lavoro ha una flessibilità professionale e maggiore gestione del tempo.  Georgia racconta la sua “giornata tipo”.
Generalmente lavoro da remoto e in mobilità. Fisso appuntamenti, faccio incontri di formazione ( infatti è un profilo molto ricercato e ancora non tanto conosciuto) e ottimizzo contenuti preesistenti.
Alcuni studenti, dopo l’incontro su wordpress,  hanno deciso di aprire il loro blog e di fare uno stage presso portali di editoria on line proprio perchè hanno visto in questo ambito un bel futuro.
Annunci