Se hai sempre creduto che prima o poi il pianeta Terra sarebbe stato invaso dagli alieni, ‘’Il problema dei 3 corpi’’ è la serie tv che fa per te.
La nuova serie tv di Netflix è basata sulla trilogia Remembrance of Earth’s Past di Cixin Liu, di cui il primo libro si chiama proprio The Three-Body Problem. Il problema dei tre corpi è un enigma realmente esistente in astronomia e matematica, che descrive perché spesso è difficile prevedere la traiettoria a lungo termine dei pianeti, della luna e delle stelle.
I San Ti Ren (three-body people in mandarino) sono un popolo alieno che si sta dirigendo verso la Terra per colonizzarla. Attraverso la comunicazione intergalattica, questi conquistatori cercano di intimidire gli scienziati umani affinché rallentino il rapido avanzamento tecnologico, rendendo così la Terra più facile da conquistare. La parola corpi in questo caso è un termine scientifico che fa riferimento a pianeti, lune, soli o qualsiasi altro corpo astronomico di grande dimensioni. Il pianeta natale degli extraterrestri è situato in un sistema solare con tre soli. Questo sistema può essere altamente instabile, rendendo le condizioni difficili per la vita, da qui il desiderio di viaggiare attraverso l’universo per abitare nel nostro Sistema Solare. La Terra, infatti, ha solo un Sole, quindi il suo futuro è relativamente prevedibile, almeno per i prossimi milioni di anni. Per mostrare la loro difficoltà nel continuare a vivere nel loro Sistema Solare, i San Ti Ren invitano i migliori scienziati del mondo a prendere parte a un gioco di realtà virtuale. Le loro tecnologie sono molto più avanzate delle nostre e questo rende il gioco estremamente interattivo.
Il tema dell’Artificial Intelligence, presente all’interno della narrazione, è molto delicato al giorno d’oggi, perché lo si collega immediatamente alla disoccupazione in diversi settori e alla sostituzione dei lavoratori umani. Ma se invece di esserne spaventati, provassimo a riuscire a incorporare questa nuova tecnologia all’interno dei nostri luoghi di lavoro?
L’Intelligenza Artificiale sta rivoluzionando il modo in cui le aziende operano nel marketing, per esempio, perché offre l’opportunità di migliorare l’efficacia delle strategie e di aumentare il coinvolgimento dei clienti. L’AI consente alle aziende di analizzare i propri dati in tempo reale e identificare modelli e tendenze emergenti. Utilizzando algoritmi predittivi, le aziende possono prevedere il comportamento futuro dei clienti e adattare le proprie strategie di marketing di conseguenza. Questo rende più facile predire quali prodotti saranno più popolari in determinati periodi dell’anno, permettendo così di pianificare di conseguenza le campagne di marketing.
Le aziende che sfruttano appieno il potenziale dell’AI possono ottenere un vantaggio competitivo significativo, migliorando l’efficacia delle proprie strategie di marketing, aumentando il coinvolgimento dei clienti e fornendo esperienze personalizzate su misura.
Martina Tamà
