L’ASTUZIA DI ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE:LO STRUMENTO CHE SALVA IL REGNO.

Gli eroi nei film di fantascienza sono spesso uomini forti e coraggiosi, ma solo loro possono salvare il mondo?

Fin da piccoli si guardano gli eroi come persone irraggiungibili, ognuno con un super potere diverso, in grado di affrontare con coraggio ogni ostacolo per poter salvare il mondo. Questi personaggi nei film di fantascienza sono uomini, grandi e forti, che riescono nel loro intento grazie alle loro braccia muscolose. Tuttavia non è sempre così, come mostra il film “Alice nel paese delle meraviglie”.

La storia è basata sulla protagonista Alice, una ragazza che deve affrontare una serie di sventure in cui non può contare sul suo fisico, in quanto a causa di pozioni e torte magiche subisce delle trasformazioni, diventando dapprima una piccola creatura e poi una gigante. 

Il film mostra un mondo interamente basato sulla storia di tre donne: la regina rossa, la regina bianca e Alice. I tre personaggi sono molto differenti tra loro e mostrano ognuna delle peculiarità uniche, facendo osservare allo spettatore un film tutto al femminile dove cogliere diverse personalità.La regina rossa è una donna che considera l’amore una debolezza e proprio per questo preferisce essere temuta dai propri sudditi, è molto credule e non ha rispetto per nessuno. Il suo opposto è rappresentato dalla regina bianca, una donna gentile e cordiale il cui intento è la pace nel regno.

La storia ha inizio grazie al coraggio di Alice, una 19enne molto curiosa che si rifiuta di rispettare le tradizioni e di sposare un giovane aristocratico come le chiede sua madre. Fin dall’inizio del film si nota il carattere della ragazza, mostra subito la sua intraprendenza decidendo di seguire un coniglio bianco nel bosco, dove troverà l’entrata per il paese delle meraviglie. Alice, inizialmente confusa, si mostra ben presto per ciò che effettivamente è. Trova il coraggio di salvare il Cappellaio matto nel regno della regina rossa e grazie alla sua astuzia riesce a sconfiggere il temuto mostro Ciciarampa salvando tutti gli abitanti del regno. 

Alice è una ragazza piena di sogni, decide infatti di portare avanti le idee del padre e intraprendere un viaggio per la Cina dove il suo intento è iniziare degli scambi commerciali. La 19enne è impavida e mostra come la volontà e il coraggio non hanno bisogno di una forza fisica, ciò che contraddistingue la protagonista è infatti la sua forza mentale che le permette di trovare il coraggio per combattere e raggiungere i propri obiettivi. Gli eroi non devono essere per forza uomini agili e muscolosi, ognuno può considerarsi tale con le proprie caratteristiche e i propri sogni nel cassetto affinché si abbia la forza di renderli realtà. 

Noemi Schiavo