PERSONAL BRANDING: NUOVI MODI PER PROMUOVERSI SU LINKEDIN POST LAUREA


Ultimamente il mercato del lavoro sta diventando ancora più competitivo ed è importante sapersi distinguere per emergere in tale ambito. Dopo la laurea, in particolare, la promozione di se stessi è un passo fondamentale per costruire la propria presenza online e sviluppare il personal branding. Oggigiorno i social media sono uno dei migliori strumenti per farlo e, in particolare, LinkedIn che è dedicato proprio al mondo del lavoro. Allora quali sono le azioni più importanti per promuoversi su questo social dopo il conseguimento della laurea?

Ovviamente, tutto parte da un buon profilo. Ciò che conta molto su LinkedIn è la prima impressione. Bisogna prestare attenzione alla foto del profilo e l’immagine di copertina. La migliore opzione sarebbe scegliere uno sfondo neutro e un viso con l’espressione sorridente e serena e con l’abbigliamento coerente con la professione. La copertina invece può enfatizzare il profilo, quindi dovrebbe essere legato all’ambiente lavorativo.

Un altro suggerimento potrebbe essere la personalizzazione del link del profilo. Un URL personalizzato è memorizzabile e condivisibile più facilmente, oltre a rendere il profilo più professionale, il che può facilitare la ricerca da parte di recruiter e colleghi.

Per promuovere bene il profilo su LinkedIn bisogna seguire la strategia di personal branding per attirare l’attenzione dei datori di lavoro e incuriosirli. Per questo è fondamentale creare contenuti multimediali coinvolgenti. Un approccio innovativo qui potrebbe essere la creazione di video brevi con la presentazione di te stesso, dei tuoi successi e ambizioni professionali oltre a post testuali. Più è dinamico il tuo profilo, più alta è la possibilità di catturare l’attenzione degli utenti.

In generale, per incuriosire i tuoi contatti potenziali e reali sarebbe meglio puntare un piano editoriale ben strutturato e non improvvisare. Così i tuoi post saranno più interessanti e coinvolgenti e otterranno più like, quindi LinkedIn li mostrerà a più persone. Questo ti darà la possibilità di aumentare la tua visibilità e acquisire nuovi contatti.

Inoltre, non bisogna sottovalutare gli hashtag. Come in tutti gli altri social media, gli hashtag su LinkedIn aiutano ad aumentare la visibilità dei post. Utilizzando hashtag specifici legati a un settore particolare o quelli più popolari in un determinato momento si può raggiungere un’audience più ampia e più interessata ai tuoi contenuti.

Oltre all’apparenza del profilo è importante anche creare un network attivo. A tal proposito, un consiglio potrebbe connetterti con i professionisti del tuo settore e partecipare attivamente ai gruppi e alle conversazioni. Interagendo con altri utenti, commentando dei post e rispondendo alle domande puoi rafforzare il tuo personal branding e conquistare la fiducia degli altri.

La costruzione del personal branding su LinkedIn post laurea è un passo fondamentale per la tua futura carriera. Creando un profilo accattivante, postando regolarmente dei contenuti coinvolgenti e partecipando attivamente nella community di LinkedIn puoi massimizzare il tuo impatto professionale e trovare le migliori offerte di lavoro.

Polina Bogdanova